rotate-mobile
Cronaca Palagonia

Scoperti 18 falsi braccianti agricoli, percepivano indennità di disoccupazione

L'organizzatore della truffa aveva costituito una "ditta fantasma" che avrebbe dovuto coltivare agrumi nelle campagne di Palagonia con 17 dipendenti, tutti suoi parenti. In realtà, la società "esisteva" solo sulla carta

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Catania ha scoperto 18 falsi braccianti agricoli che incassavano l’indennità di disoccupazione agricola senza aver mai lavorato nel settore. Le Fiamme Gialle di Caltagirone hanno accertato che l’azienda agricola, presso cui avrebbero dovuto coltivare gli agrumi, in realtà non è mai esistita. 

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica calatina e svolta in collaborazione con la Direzione Provinciale dell’Inps, ha consentito di denunciare i 18 soggetti con l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato per aver percepito indebitamente oltre 110.000 euro.  

La “disoccupazione agricola” è un'indennità riconosciuta dall'Inps a titolo di sussidio per coloro che, impiegati nel settore dell’agricoltura, si ritrovano senza lavoro. 

Nel caso specifico, l’organizzatore della truffa aveva costituito una “ditta fantasma” che avrebbe dovuto coltivare agrumi nelle campagne di Palagonia con 17 dipendenti, tutti suoi parenti. In realtà, la società “esisteva” solo sulla carta con l’unico scopo di “certificare” le “assunzioni fittizie” dei subalterni e consentire loro di percepire l’indennità di disoccupazione al momento del licenziamento, che avveniva strumentalmente al compimento dei requisiti annuali previsti dalla legge per la corresponsione del sussidio.
Sono ora in corso le procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti 18 falsi braccianti agricoli, percepivano indennità di disoccupazione

CataniaToday è in caricamento