rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pala Nesima, c'è una proposta per riaprirlo: "Affidarlo alle associazioni"

Oggi il lavoro da fare, per riaprire il Pala Nesima a manifestazioni sportive, è enorme visto che la struttura da vent’anni resta abbandonato al suo destino

Il comitato cittadino “Romolo Murri”, per mezzo del portavoce Vincenzo Parisi, porta avanti la sua battaglia per la riqualificazione del Pala Nesima con il preciso scopo di sanare definitivamente questa grande ferita aperta della nostra città. Un impianto che potrebbe diventare la casa di tantissime società sportive che operano nei territori di periferia.

"L’esempio della struttura del Pala SanTeodoro - scrive Campisi - potrebbe essere anche applicato pure al Pala Nesima. Un percorso di recupero sviluppandolo ovviamente un passo alla volta ma cominciando con uno slancio decisivo attraverso la presenza di Palazzo degli Elefanti. Nell’immediato, le associazioni potrebbero assicurare un minimo di vigilanza dell’area. Controlli continui per arginare il viavai continuo di gente poco raccomandabile e, nel frattempo, dialogare con imprenditori e federazioni sportive per valutare l’affidamento della sito. Se l’intero blocco potrebbe risultare troppo oneroso, si potrebbe valutare l’idea di dividere l’impianto in vari lotti affidandoli ad enti no profit oppure ad organizzazioni specifiche". Oggi il lavoro da fare, per riaprire il Pala Nesima a manifestazioni sportive, è enorme visto che la struttura da vent’anni resta abbandonato al suo destino.

Cominciati i lavori nella seconda metà degli anni ’90 ed inaugurato ufficialmente nel 2004, il PalaNesima ha ospitato le universiadi del 1997 e i giochi militari sei anni dopo. Con gli oltre cinquemila posti a sedere, la struttura doveva accogliere eventi sportivi internazionali come i mondiali di scherma nel 2011 poi dirottati al Palaghiaccio del viale Kennedy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pala Nesima, c'è una proposta per riaprirlo: "Affidarlo alle associazioni"

CataniaToday è in caricamento