rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Abbandono e distruzione al Palanesima, sopralluogo della commissione comunale Tributi

Ennesimo sopralluogo in quello che resta dell'ormai abbandonato Palanesima. Ad effettuarlo, questa volta, la commissione tributi del consiglio comunale di Catania. "In caso di infortuni o incidenti da parte dei ragazzini che spesso frequentano la struttura, a rispondere deve essere proprio il comune"

Ennesimo sopralluogo in quello che resta dell'ormai abbandonato Palanesima. Ad effettuarlo, questa volta, la commissione tributi del consiglio comunale di Catania, dopo che non molto tempo fa anche il consiglio della quinta circoscrizione, presieduto dal presidente Orazio Serrano, aveva constatato lo stato di degrado di quella che doveva essere una delle più importanti strutture sportive del Mezzogiorno. E invece la devastazione fa da padrone, come testimoniano le foto e le frasi del presidente della commissione tributi, Salvatore Tomarchio: "La struttura è ormai da tantissimo tempo in balia dei vandali ed è stata lasciata in affidamento al Patrimonio. Il rischio che corre il Comune è alto, essendo infatti una struttura comunale in caso di infortuni o incidenti da parte dei ragazzini che spesso frequentano la struttura, a rispondere deve essere proprio il comune".

PALANESIMA, ANCORA UN SOPRALLUOGO

"Chiediamo una task force e un consiglio straordinario alla presenza del sindaco - aggiunge Tomarchio - per affrontare un discorso relativo alla gestione della struttura". Il consigliere Giuseppe Catalano, presente al sopralluogo e anch'egli membro della commissione tributi, definisce una "vergogna l'abbandono di una struttura che dopo le Universiadi del 97' non è mai entrata in funzione". "Le responsabilità pesanti si susseguono e avvicendano nelle 5 amministrazioni precedenti: occorre individuare i responsabili di questo scempio e agire tramite la magistratura" tuona Catalano.

"A pagare sono sempre i cittadini che pagano le tasse, e in questo caso le ssociazioni sportive che pagano impianti per potersi allenare, perchè il comune non è in grado di garantire loro un posto adeguato per effettuare gli allenamenti. L'amministrazione di oggi ha poche responsabilità, vista la situazione che ha ereditato"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono e distruzione al Palanesima, sopralluogo della commissione comunale Tributi

CataniaToday è in caricamento