rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Palazzina occupata di via Calatabiano, le famiglie: "Non torneremo per strada"

Quello di via Calatabiano 49 è un palazzo abbandonato da tempo che da quattro anni è stato occupato da famiglie senza una casa che lo hanno ripulito, sistemato

Venerdì scorso alcuni agenti, approfittando dell'apertura del portone di chi usciva per accompagnare i figli a scuola, hanno fatto irruzione nell'immobile e tentato di schedare le famiglie che occupano la palazzina, in tutto 36 persone.

Da qui l'iniziativa di solidarietà alla quale, questa mattina, hanno aderito diverse associazioni e sindacati degli inquilini. Quello di via Calatabiano 49 è un palazzo abbandonato da tempo che da quattro anni è stato occupato da famiglie senza una casa che lo hanno ripulito, sistemato.

Palazzina occupata di via Calatabiano

"In una città in cui non si ha un euro in cassa, non si può pensare a buttare le persone per strada, anzi queste esperienze andrebbero replicate", dichiara Marco.

Deborah, madre e abitante della palazzina dice: "Abbiamo messo i materassi in strada perchè rappresenta la nostra condizione di prima e quella in cui non vogliamo tornare. "Ringraziamo tutti quelli che ci stanno mostrando vicinanza, qualche anno fa abbiamo fatto manifestazioni anche con trecento persone, sappiamo di non essere soli", conclude la donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina occupata di via Calatabiano, le famiglie: "Non torneremo per strada"

CataniaToday è in caricamento