rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Bernini, Bianco: "In vendita, ma viva anche ipotesi housing sociale"

"Il nostro progetto - ha detto il sindaco di Catania - , viste le ristrettezze del Comune, è quello di vendere l'immobile per fare cassa, ma tra le ipotesi anche quella di utilizzarlo per un progetto di housing sociale"

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha parlato della situazione del Palazzo Bernini, acquistato dal Comune oltre dieci anni fa e che è stato messo in vendita nella vetrina degli immobili della Cassa depositi e prestiti.

"Il nostro progetto - ha detto Bianco -, viste le ristrettezze del Comune, è quello di vendere l'immobile per fare cassa, al limite con una variante al Piano regolatore che ne migliori l'appetibilità. Ma, qualora non dovessero esserci acquirenti o se il prezzo offerto non dovesse soddisfarci, per Palazzo Bernini abbiamo anche altre ipotesi, tra cui quella di utilizzarlo per un progetto di housing sociale".

"Pensiamo - ha aggiunto - di ospitare delle persone a pagare un fitto limitato. Pensiamo a un'iniziativa innovativa con studenti universitari fuori sede che  potrebbero pagare per l'affitto cifre più basse in cambio di attività di considerevole contenuto sociale come per esempio doposcuola in quartieri a rischio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Bernini, Bianco: "In vendita, ma viva anche ipotesi housing sociale"

CataniaToday è in caricamento