rotate-mobile
Cronaca

Palazzo della Cultura, presentazione iniziativa “8 marzo, tre donne, tre strade”

L'iniziativa, proposta dall'Associazione Toponomastica Femminile e patrocinata dall'Anci, prevede una campagna di attività didattiche e culturali, ricerche sul territorio, volte a sensibilizzare la cittadinanza

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo alle ore 9, nel Palazzo della Cultura, sarà presentato alle scuole primarie e secondarie di primo grado il progetto “8 marzo, 3 donne, 3 strade” promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Barbara Mirabella. L'iniziativa, proposta dall'Associazione Toponomastica Femminile e patrocinata dall'Anci, prevede una campagna di attività didattiche e culturali, ricerche sul territorio, volte a sensibilizzare la cittadinanza con l'obiettivo di dedicare tre aree di circolazione- automobilistica, pedonale e ciclabile - a tre figure femminili. Una delle tre donne individuate avrà rilevanza locale, una nazionale, una sarà straniera, "per riunire le tre anime del Paese".

All'incontro saranno presenti l'assessore alle Politiche scolastiche e Pari Opportunità Barbara Mirabella, l'assessore all'Ambiente e presidente della commissione Toponomastica, Andrea Barresi, il presidente della commissione Pari Opportunità, Sebastiano Anastasi, i membri della Commissione Toponomastica Silvana Raffaele, professore ordinario di Storia Moderna, Orazio Licciardello, ordinario di Psicologia, Marco Leonardi, aggregato e ricercatore universitario, i consiglieri comunali Alessandro Campisi, Nino Penna, Graziano Bonaccorsi. Interverranno rappresentanti della Prefettura e della Società di Storia Patria. Nell'ambito dell'incontro, alunne e alunni degli istituti scolastici De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, Petrarca, Sauro/Giovanni XXIII e Vespucci, si esibiranno in una performance teatrale dal titolo “La donna nelle opere verghiane, dalla femme fatale all'umile popolana”, curata dalle animatrici scolastico-culturali della sezione didattica comunale “Pari Opportunità” con il coordinamento della P.O. Attività Parascolastiche, Pari Opportunità e Politiche Giovanili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo della Cultura, presentazione iniziativa “8 marzo, tre donne, tre strade”

CataniaToday è in caricamento