rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Cronaca

Palermo-Catania, tra viaggio e disagi: il fine settimana dei passeggeri

Riaccesi i riflettori sulla tratta Catania-Palermo dopo la chiusura del viadotto Himera sulla A19. Foto sui social dipingono la difficoltà dei pendolari a trovare posto a sedere in treno a ridosso del 25 aprile. Chi sceglie autobus o macchina, deve fare i conti con la deviazione tra Tremonzelli e Scillato

Riaccesi i riflettori sulla tratta Palermo-Catania dopo la chiusura del viadotto Himera sulla A19. Alcune foto postate da utenti sui social network e raccolte dalla pagina facebook "Vogliamo il treno diretto Palermo-Catania", dipingono i disagi vissuti nel fine settimana, a ridosso del 25 aprile, da tutti i pendolari che hanno scelto di spostarsi tra le due più importanti città siciliane utilizzando come mezzo le rotaie.

treno palermo-catania-3

Sono le 17.30 e le persone, appena a bordo per sostenere il viaggio, faticano a trovare posto a sedere. Immediata l'ironia sui social: "Dovremmo ora cambiare il gruppo in vogliamo un capiente treno diretto Catania-Palermo". Situazione che dovrebbe restare invariata nelle giornate di maggiore flusso sino al 3 maggio, data nella quale la tratta diverrà regolare, con 14 treni diretti al giorno e istituiti in entrambi i sensi. Tempo di percorrenza previsto di  2 ore e 58.

Tempi leggermente più alti, circa 3 ore e un quarto, per i viaggiatori che scelgono di raggiungere Catania e Palermo via autobus o in macchina. La deviazione tra Scillato e Tremonzelli rende non semplice il tratto di strada da percorrere prima di riprendere il regolare tragitto sulla A19. Chi proviene da Catania, infatti, è costretto a percorrere strade alternative tra cui la SS 120, con numerose curve da sostenere durante il tragitto e sbalzi dovuti al manto stradale poco regolare. Il passaggio di mezzi pesanti quali camion e autobus di linea rende inoltre il cammino più lento in alcuni tratti dove la strada è fisiologicamente più stretta, soprattutto in prossimità delle curve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Catania, tra viaggio e disagi: il fine settimana dei passeggeri

CataniaToday è in caricamento