rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in visita ufficiale a Catania

Il premier è stato accolto all'ingresso di Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enzo Bianco e dal prefetto Silvana Riccio

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è arrivato al comune di Catania per un incontro, a Palazzo degli Elefanti, con i sindaci dell'area metropolitana e i rappresentanti del mondo produttivo e delle Istituzioni.  Il premier è stato accolto all'ingresso di Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enzo Bianco e dal prefetto Silvana Riccio. La tappa catanese del Premier proseguirà con la visita allo stabilimento Enel di contrada Passo Martino, alla Zona Industriale di Catania.

L'arrivo di Gentiloni a Palazzo degli Elefanti

GUARDA IL VIDEO

L'INTERVENTO DI BIANCO - VIDEO

In occasione della visita del Premier, i sindacati catanesi hanno avuto lo spazio per esporre alcune tematiche attraverso un intervento di circa 5 minuti. "A Catania il lavoro non c’è e la dignità dei suoi cittadini è calpestata, nei quartieri periferici si delinque sempre più anche per disperazione. Lo sfruttamento selvaggio dei lavoratori, dal settore del call center a quello dei campi, con il caporalato, è una realtà consolidata. In Sicilia gli occupati nella fascia di età tra 20 e i 64 anni sono solo il 42%, la disoccupazione giovanile si è stabilizzata oltre il 50% (quella femminile oltre il 58%), il ricorso ai voucher nell’Isola è cresciuto del 97,4% per l’anno 2015, e la provincia di Catania rispecchia proprio questo andamento. Catania resta nel sempre più ristretto gruppo delle province italiane in cui la Cassa integrazione cresce. Siamo certi, signor Presidente, che la visita di oggi Le darà l’occasione di accertare la veridicità della nostra analisi. Catania - prosegue l'intervento - possiede notevoli eccellenze: è la città del mare e della montagna, dell’Etna e del barocco, entrambi patrimoni dell’Unesco in grado di attirare turismo e un potenziale accrescimento dell’indotto, dell’agricoltura di alta qualità con prodotti unici al mondo per le sue proprietà organolettiche, come l’arancia rossa. Catania è la città prescelta dai grandi della tecnologia industriale, come la St Microelectronics, che ha annunciato investimenti per quasi 300 milioni di euro". 

GENTILONI-2

Un intervento dai toni duri non da cerimoniale. "Signor Presidente, potrà osserverare da vicino, nel corso del tragitto che lo condurrà alla Green Power, il degrado di una Zona industriale la cui competenza ricade nella complessa burocrazia regionale, che durante le piogge, anche quelle non troppo aggressive, si trasforma in un ‘area colabrodo. Le aziende devono ancora fare i conti, nel 2017, con la mancanza delle più elementari condizioni di sicurezza, con l’assenza di acqua e di luce e di infrastrutture basilari. Molti, troppi appelli sono stati lanciati in questi anni dai nostri imprenditori, ma nulla è cambiato e per assicurare ad un territorio tutte le carte in regola affinché le industrie tornino ad investire, è necessario che il Governo nazionale faccia la sua parte, in piena sintonia e reale collaborazione con i governi locali".

Gentiloni ha aperto il suo discorso dichiarando: "Mi fa piacere che Catania sia la prima città del sud in cui faccio visita da quando sono Presidente del Consiglio. Con il sindaco Enzo Bianco mi lega anche un rapporto di amicizia"

"L'Italia è un Paese ricco di opportunità e straordinariamente ricco di potenzialità. Serve molto al nostro Paese, da parte di chiunque lo rappresenti, che si metta l'orgoglio per il Paese davanti a tutto. Ne abbiamo bisogno in modo straordinario. Abbiamo bisogno di ricordarci quanto l'Italia sia un Paese ricco di opportunità e straordinariamente di potenzialità. Questa dedizione, questo amore per il nostro paese è molto importante". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in visita ufficiale a Catania

CataniaToday è in caricamento