rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Paolo Scollo è il nuovo presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia

Nato a Siracusa, sposato con due figli, è il direttore del dipartimento materno-infantile dell'azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania. Dal 2011 era vice presidente della Sigo e dal 2012 presiede anche la Società italiana di oncologia ginecologica (Siog)

Paolo Scollo è il nuovo presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo). L'elezione è avvenuta ieri all'88° Congresso Nazionale dei ginecologi in corso a Napoli.

Scollo 56 anni, nato a Siracusa, sposato con due figli, è il direttore del dipartimento materno-infantile dell'azienda ospedaliera 'Cannizzaro' di Catania. Dal 2011 era vice presidente della Sigo e dal 2012 presiede anche la Società italiana di oncologia ginecologica (Siog). Paolo Scollo subentra a Nicola Surico e resterà alla guida della Sigo per i prossimi tre anni.

"Le due parole d'ordine della mia presidenza - afferma Scollo - saranno continuità e ammodernamento. In questi ultimi anni noi ginecologi abbiamo portato avanti tanti importanti progetti di ricerca e di prevenzione e avviato numerose collaborazioni con le istituzioni e altre associazioni mediche. Queste iniziative proseguiranno insieme a nuovi programmi sempre rivolti alla salvaguardia del benessere e della salute femminile. Al tempo stesso, la Sigo inizia a sentire il peso degli anni. Il mio obiettivo sarà rinnovare la ginecologia italiana, per dare piu' spazio ai giovani e alle donne".

"Per raggiungere questi obiettivi - aggiunge - punteremo sulla formazione delle nuove leve in tutte e tre le anime della ginecologia: universitaria, ospedaliera e territoriale. Cerchero' una sempre piu' stretta collaborazione con le istituzioni, ministero e Regioni in primo luogo, perchè si dia seguito ai processi di riorganizzazione dei punti nascita, ormai indispensabile in tutto il Paese, a tutela delle pazienti e dei ginecologi. Con un grande impegno anche ad affrontare il tema sempre piu' spinoso del contenzioso medico legale, diventato uno dei problemi piu' rilevanti per la categoria. Senza dimenticare, anzi incrementando, le campagne di prevenzione per il benessere riproduttivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Scollo è il nuovo presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia

CataniaToday è in caricamento