Mercoledì, 12 Maggio 2021
Cronaca

"Papa Francesco scrive al sindaco Bianco", ma non solo a lui: la precisazione del Vaticano

Una nota del Vaticano ha, infatti, precisato come le lettere abbiano il medesimo contenuto e siano state indirizzate a tutti i presenti

Fa discutere la lettera inviata dal Papa al sindaco Enzo Bianco, o almeno fa discutere la modalità con cui è stata diffusa. La lettera, infatti, è stata inviata a tutti i sindaci che hanno partecipato all'incontro sull'immigrazione svoltosi in Vaticano nei giorni 9 e 10 dicembre.

Le lettere, quindi, sono tutte uguali. Una nota del Vaticano ha, infatti, precisato come le lettere abbiano il medesimo contenuto e siano state indirizzate a tutti i presenti: "Si informa che il Papa ha inviato la stessa lettera di ringraziamento ed incoraggiamento a tutti i sindaci partecipanti al convegno sui rifugiati tenutosi gli scorsi venerdì e sabato alla Casina Pio IV. Ogni lettera é stata firmata personalmente dal Papa, ma il testo inviato é il medesimo per tutti i destinatari, tradotto nelle varie lingue".

Lo scivolone è arrivato dal comune di Catania che nella nota diramata non ha fatto riferimento alle lettere inviate agli altri sindaci, lasciando sottintendere – secondo Catania Bene Comune – che la missiva fosse diretta solo al sindaco catanese Enzo Bianco.

Matteo Iannitti, esponente di Catania Bene Comune, rincara la dose: “Ma si può andare ancora avanti con questa becera propaganda?”. Nella contronota diffusa viene allegata la lettera indirizzata a Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, lettera uguale a quella indirizzata al sindaco Bianco, al sindaco di Roma Viriginia Raggi e a tutti i sindaci presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Papa Francesco scrive al sindaco Bianco", ma non solo a lui: la precisazione del Vaticano

CataniaToday è in caricamento