rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nesima / Corso Indipendenza

Corso Indipendenza, parco Gemellaro tra incuria e vandalismo

Nato nel 2007, l'enorme polmone verde del quartiere San Leone-Rapisardi è in stato di totale abbandono. L'ingresso è ormai una discarica, a denunciarlo è il consigliere Antonio Mascali

Inaugurato nel 2007 parco Gemmellaro si trova tra corso Indipendenza e via Palermo ed è una delle aree verdi più grandi della città. Eppure l'incuria e i numerosi atti vandalici lo stanno via via trasformando in una "discarica" abusiva.

Parco Gemmellaro

 

A denunciarlo il consigliere della quinta circoscrizione Antonio Mascali che afferma: "Questo è un parco meraviglioso, molto grande, ma purtroppo in stato di abbandono. All'ingresso ormai incivili abbandonano quello che gli fa più comodo. Da domenica qui davanti sono stati lasciati decine di pneumatici usati, che come ben sappiamo sono rifiuti speciali che andrebbero smaltiti con cura e attenzione. Parco Gemmellaro dovrebbe essere un fiore all'occhiello - continua Mascali - per l'intera città di Catania. Invece, al di là degli atti vandalici, tutta l'area non è curata come meriterebbe".

Nell'immenso giardino, infatti, il verde è solo un lontano ricordo. Le aiuole non esistono più, gli alberi avrebbero urgente bisogno di essere potati, le ringhiere e le panchine sono arrugginite, cumuli di foglie ricoprono i vialetti. "Questo potrebbe essere uno dei principali luoghi di aggregazione del quartiere - conclude il consigliere della quinta municipalità - ed è diventato terra di nessuno. Io ho segnalato personalmente alla polizia municipale la presenza di questi copertoni usati all'ingresso, le telecamere qui dovrebbero esserci, come indicato nei cartelli, ma evidentemente o non sono mai installate o non funzionano. Bisognerebbe riqualificare tutto il parco, curarlo con costanza e vigilare seriamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Indipendenza, parco Gemellaro tra incuria e vandalismo

CataniaToday è in caricamento