rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Monte Po'

Parco Monte Po, nuovo progetto dalla V municipalità per valorizzare l'area

Stiamo parlando di ben 30 ettari di terreno diviso tra i quartieri di Monte Pò, Nesima, Librino, Fossa Creta e S. Giorgio. Storia e patrimonio di questa zona sono rimasti ignoti. La V municipalità chiede con forza che venga riqualificata

Una questione mai risolta. Almeno fino ad oggi. Si tratta del Parco Monte Pò, un'immensa distesa di terreno che ufficialmente non compare in nessuna cartina. Eppure stiamo parlando di ben 30 ettari di terreno diviso tra i quartieri di Monte Pò, Nesima, Librino, Fossa Creta e S. Giorgio.

Parco Monte Po

Il consiglio della V Circoscrizione, unitamente al presidente Orazio Serrano e al Vice Presidente Felicioli Maria Grazia, chiede la riqualificazione del parco, da sempre richiesta e mai avvenuta. Anticamente l'area era divisa da tre masserie con i mezzadri coltivavano la terra. Successivamente, però, il terreno è stato acquistato dal Comune.

Il presidente Orazio Serrano, ha espresso il bisogno di valorizzare la zona che gli abitanti sentono e manifestano: "Abitanti e commercianti chiedono il recupero di un polmone verde affinchè possano realizzarsi attività commerciali e perché no, anche uffici comunali".

Il vice presidente della V municipalità, Maria Grazia Felicioli, ha invece illustrato in concreto come potrà essere possibile avviare un progetto di riqualificazione: "E' prevista una seduta itinerante invitando i tecnici e gli assessori di competenza per sollevare la questione mai risolta e riqualificare così l'intero Parco"

Nelle notizie di cronaca l'identità del Parco è rimbalzata nel settembre dello scorso anno, per un'inchiesta della procura di Catania. Una parte dell'area verde, infatti, fu sottoposta a sequestro preventivo, sulla realizzazione di due discariche all'interno.

Tutto ciò che riguarda la storia e il patrimonio di quest'area è rimasto quasi del tutto ignoto. Nel silenzio. Siamo infatti di fronte a un parco che risale ai tempi dell'impero romano e in cui scorreva un acquedotto che trasportava l'acqua da Biancavilla fino allla piana di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Monte Po, nuovo progetto dalla V municipalità per valorizzare l'area

CataniaToday è in caricamento