rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Paternò

Paternò, scippa anziane signore e le scaraventa a terra: arrestato

Due donne sono state ricoverate all'ospedale SS. Salvatore di Paternò per le gravi lesioni riportate durante il furto. Il 21enne catanese è stato rinchiuso nel carcere di piazza Lanza

I carabinieri del  Nucleo Operativo di Paternò hanno arrestato Salvatore Giuliano Cunsolo, 21 anni, catanese per una serie di furti con strappo ai danni di donne anziane. Le indagini dei militari hanno preso avvio a seguito di quattro denunce presentate nel marzo 2017. Le borse scippate contenevano oltre ai documenti, bancomat e oggetti personali, anche somme in contanti fino a 200 euro. In particolare in due circostanze le vittime oltre al furto, subivano importanti lesioni. Una signora di 82 anni a causa dello scippo, pativa “trauma contusivo alla spalla sinistra in assenza di lesioni ossee traumatiche e un trauma alla spalla destra sede di pregresso intervento chirurgico per una prognosi di giorni 15 salvo complicazioni”.

GUARDA IL VIDEO

Un’altra signora di 68 anni ha riportato una diagnosi di “frattura collo-omero sinistro per una prognosi di gg 30 salvo complicazioni”. Entrambe le donne, a causa delle lesioni subite, erano state ricoverate presso l’ospedale SS. Salvatore di Paternò. Le immagini acquisite nell’immediatezza degli eventi hanno permesso di risalire alla vettura usata dal Cunsolo per scappare, una Fiat Punto, auto che veniva prontamente rintracciata dai militari. A bordo del veicolo è stata trovata parte della refurtiva, successivamente restituita alle donne.

cunsolo-2

I militari hanno notato all’interno della Fiat Punto anche un’ immagine e preghiera di “S Rita”, con relativa custodia di colore marrone, che una delle vittime aveva indicato presente nella propria borsa al momento dello scippo. L’attività dei carabinieri è proseguita anche presso l’abitazione dell’indagato, dove è stato trovato anche l’abbigliamento utilizzato durante gli scippi. I reati contestati, furto con strappo e lesioni, sono aggravati dall’aver approfittato di circostanze di persona (riferiti all’età delle vittime), tali da ostacolare la privata difesa, oltre alla recidiva specifica infraquinquennale. L'uomo è stato rinchiuso nel carcere di piazza Lanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paternò, scippa anziane signore e le scaraventa a terra: arrestato

CataniaToday è in caricamento