rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Patto per Catania, la quinta circoscrizione richiede interventi di riqualificazione

Il Patto per Catania è una grande occasione per riqualificare le periferie. Una su tutte la quinta circoscrizione che chiede a gran voce interventi strategici per riqualificare le aree di Cibali, San Giovanni Galermo e Trappeto Nord

Settecentoquaranta milioni di euro per cambiare davvero il volto di Catania e renderla più vivibile, ricca e culturalmente viva. È questo l'obiettivo del Patto per Catania siglato sabato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e l'occasione da cogliere al volo per riqualificare le periferie della città. Una su tutte la zona di Cibali - Trappeto Nord- San Giovanni Galermo che da anni attende una importante e necessaria riqualificazione. 

« La visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi non sia solo occasione di fare l’ennesima passerella politica da parte del Sindaco Bianco - ci dice Erio Buceti, consigliere della IV Municipalità - ma sviluppo concreto per tutti quei quartieri periferici colpevolmente abbandonati da questa amministrazione. Nella circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” gli interventi strategici riguardano il completamento della  rete di metanizzazione, la dotazione di una pista ciclabile al riparo dal traffico quotidiano e l’implemento del turismo.L'accordo permetterebbe anche allo storico quartiere etneo di riaprire l'antico lavatoio, le grotte di San Giovanni Galermo, riscoprire i rifugi antiaerei, mettere in sicurezza gli impianti sportivi e i parchi vandalizzati.

« Oggi ci sono tutti quei segnali per dare finalmente quella svolta che possa eliminare incompiute e carenze - conclude Buceti - fondamentale una programmazione oculata altrimenti, tra pochi anni, parleremo dell’ennesima occasione persa per la città metropolitana di Catania»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per Catania, la quinta circoscrizione richiede interventi di riqualificazione

CataniaToday è in caricamento