rotate-mobile
Cronaca

Patto per Catania, Forza Italia: “Bianco egoista, ha preso tutto per sé dimenticando i comuni metropolitani”

"Si tratta - dichiara il capogruppo all'Ars di Forza Italia Marco Falcone - di un atto irrazionale, perché anche se avesse la possibilità di avere i 332 milioni di euro non avrebbe la capacità logistica per spendere questi soldi"

Questa mattina il capogruppo all'Ars di Forza Italia Marco Falcone ha convocato una conferenza stampa per denunciare l'utilizzo dei fondi del Patto per la città metropolitana di Catania.

Il capogruppo Ars Marco Falcone contro la gestione del Patto per Catania - GUARDA IL VIDEO

“Sappiamo che la delibera è stata firmata al Cipe il 10 agosto 2016, anche se è stata mandata in registrazione tre giorni fa. Questa delibera ha fissato i soldi che vengono stanziati in tutta Italia, 38 miliardi e 800 milioni di euro, dall'altra parte ha stabilito che ad attingere a questi finanziamenti saranno le regioni e le città metropolitane. Il sindaco Bianco – continua Falcone - ha firmato non come sindaco di Catania ma come sindaco metropolitano, cioè a tutela dei 57 altri comuni. Noi ci aspettavamo che il sindaco coinvolgesse tutti i comuni, ma ci siamo resi conto che ha utilizzato le risorse in maniera egoistica”.

Durante la conferenza stampa non si è solo puntato il dito contro la gestione delle risorse di questo patto, ma è stata tracciata la "ricetta" secondo Forza Italia: “Abbiamo fatto degli incontri ed è proprio nel punto d'incontro che si crea l'equilibrio. Nei prossimi giorni – continua Falcone - indirizzeremo una nota per far tornare Bianco sui suoi passi e la indirizzeremo anche agli altri 57 sindaci e diremo quali sono le nostre soluzioni. Andremo a Roma per correggere questo patto perché dalla delibera si evince che è possibilie se le modifiche vengono concertate con la Presidenza del Consiglio”.

Per l'eurodeputato Salvo Pogliese la situazione è chiara: “Noi non avremmo sollevato questo polverone se le risorse fossero state ripartite in maniera equa, ma visto che la totalità degli stanziamenti riguarda Catania questo non ci sembra giusto, Enzo Bianco non è soltanto il sindaco di Catania, ma anche sindaco metropolitano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per Catania, Forza Italia: “Bianco egoista, ha preso tutto per sé dimenticando i comuni metropolitani”

CataniaToday è in caricamento