rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Acireale

Patto per il Sud, 10 milioni di euro in arrivo per Acireale

Lo ha annunciato il sindaco Barbagallo dopo la visita di Renzi. Saranno finanziati interventi per il dissesto idrogeologico, per il pattinodromo, ma anche il percorso ciclopedonale sulla Timpa, il recupero della chiesa di San Michele e del commissariato

Ad annunciare l'arrivo di 10 milioni di euro è il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo dopo la visita di Renzi negli scorsi giorni ad Agrigento per siglare il Patto per il Sud . “Sono nato e cresciuto nella frazione di Aci Platani e da 40 anni convivo insieme ai suoi abitanti con un serio problema di criticità idraulica nell'asse principale della sua viabilità – dice il primo cittadino acese - le strade durante la pioggia tornano al suo stato naturale di origine, dei veri e propri torrenti creando notevoli difficoltà alla cittadinanza con pericolo per la vita umana”.

Per questo problema saranno stanziati in totale 5.200.000 euro. I fondi dovranno essere spesi in 5 anni per interventi sulle infrastrutture e viabilità, sul patrimonio culturale, sui centri storici, per la riqualificazione delle periferie e dell’impiantistica sportiva e contro il dissesto idrogeologico e l’erosione delle coste. Tra gli altri progetti saranno finanziati il percorso ciclopedonale sulla timpa, il recupero della chiesa di San Michele e del commissariato di pubblica sicurezza di Acireale.

Le somme nel dettaglio saranno così ripartite: 1.500.000 euro per interventi di sistemazione idraulica dell’area del territorio comunale- zona Wagner. 2,5 milioni per il consolidamento del torrente Lavinaio-Platani, 5 milioni e duecentomila euro per il consolidamento e la sistemazione idraulica del territorio tra San Giovanni e Aci Platani e circa un milione di euro per il pattinodromo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per il Sud, 10 milioni di euro in arrivo per Acireale

CataniaToday è in caricamento