rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pedara, continua la lotta serrata a chi non rispetta la raccolta differenziata

Continuano serrati i controlli sul territorio, voluti dal sindaco Cristaudo per salvaguardare l’ambiente e la corretta raccolta differenziata. Sono stati rilevati, infatti, diversi casi di abbandono di rifiuti in aree periferiche della città e anche al centro con l’individuazione dei responsabili

Continuano serrati i controlli sul territorio di Pedara, fortemente voluti dal sindaco, Alfio Cristaudo per salvaguardare l’ambiente e la corretta raccolta differenziata. Sono stati rilevati, infatti, diversi casi di abbandono di rifiuti in aree periferiche della città e anche al centro con l’individuazione dei responsabili.

A seguito delle diverse segnalazione dei cittadini, la polizia locale e l’assessore all’ecologia, Salvatore Corsaro, hanno condotto una serie di controlli anche attraverso sistemi mobili di videosorveglia, le cosiddette fototrappole, e l’analisi dei rifiuti, che ha portato all’individuazione dei responsabili. Per loro sono state elevate sanzioni a seconda della gravità del reato commesso.

"L'abbadono dei rifiuti - afferma il sindaco - è una condotta che mostra grande inciviltà sia verso il nostro territorio che per il fatto che mettiamo a disposizione il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti differenziati presso le abitazioni dei cittadini che ne fanno richiesta e la raccolta differenziata porta a porta. Il costo sociale di simili comportamenti è elevato: dalle spese per la bonifica a maggiori oneri per lo smaltimento a carico dell’intera comunità”.

Quello che più meraviglia è che, in alcuni casi, i responsabili dell’abbandono sono risultati essere anche pedaresi che hanno preferito abbandonare i rifiuti in aperta campagna, pur di non effettuare una corretta differenziata. Molti anche i sanzionati provenienti dai comuni limitrofi. L’azione di controllo della polizia locale proseguirà e verrà intensificata per garantire l’igiene e decoro del territorio e punire chi tenta di trasformarlo in una discarica a cielo aperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedara, continua la lotta serrata a chi non rispetta la raccolta differenziata

CataniaToday è in caricamento