rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pedara, sequestrata casa per anziani abusiva: denunciata la titolare

Durante l’ispezione, i militari del Nas hanno rinvenuto e sequestrato, nel luogo destinato al confezionamento degli alimenti, del cibo scaduto ed altri generi alimentari provenienti dal banco alimentare

Stamattina, i carabinieri della stazione di Pedara, coadiuvati da quelli del Nas di Catania, hanno scoperto, in via della Resistenza n.64, una struttura per il ricovero di persone anziane gestita in totale assenza delle autorizzazioni previste dalla legge.

I militari all’interno dell’immobile hanno trovato ben 8 persone anziane, di cui due con serie difficoltà di deambulazione e problemi psichici, che, tenuti al freddo, per mancanza dell’impianto di riscaldamento, erano ospitati dietro pagamento di una retta, acquisita completamente in nero, di circa 1.000 euro cadauna. A gestire gli anziani solo delle donne prive di qualifiche professionali - quali quella di assistente socio-sanitario – e nessun tipo di personale medico.

Durante l’ispezione, i militari del Nas hanno rinvenuto e sequestrato, nel luogo destinato al confezionamento degli alimenti, del cibo scaduto ed altri generi alimentari provenienti dal banco alimentare.

La titolare della struttura, un donna di 47 anni, già gravata da pregiudizi penali, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per “abbandono di persone incapaci e mancata comunicazione all’autorità delle persone alloggiate”.

La stessa sarà oggetto di successiva segnalazione all’Agenzia delle Entrate per le somme di denaro riscosse in nero e la relativa evasione fiscale. L’immobile è stato sottoposto a sequestro mentre gli anziani, tramite i servizi sociali comunali, saranno trasferiti in idonee strutture della provincia etnea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedara, sequestrata casa per anziani abusiva: denunciata la titolare

CataniaToday è in caricamento