rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Per chi parcheggia negli stalli dei disabili, mamme lanciano il "certificato di stupidità"

L'iniziativa è stata lanciata da un gruppo di mamme con figli disabili che trovano regolarmente i posti riservati occupati. Un adesivo li avviserà dell'infrazione

All'ennesimo episodio di inciviltà alcune mamme catanesi con figli disabili non ce l'hanno fatta più. Sono andate in tipografia e hanno fatto stampare centinaia di adesivi per contrastare la cattiva abitudine, nonché un atto vero e proprio di inciviltà, di parcheggiare negli stalli riservati ai disabili e delimitati dalle strisce gialle.

L'adesivo è un "certificato di stupidità" e porta la scritta che recita: "La stupidità non è considerata una disabilità, allora parcheggia altrove". Sentite da Catania Today le mamme affermano che "sempre più spesso, sia negli ospedali ma anche nei parcheggi in città o nei centri commerciali i posti riservati sono occupati da chi non ha titolo e ci siamo stancate".

"Con questo adesivo - concludono - vogliamo dare un segnale agli incivili. Un segnale forte che nasce dall'esasperazione. Viviamo già grandissime difficoltà e non poter vedere nemmeno garantiti dei diritti essenziali ci ha portate a pensare questa iniziativa".

I vigili urbani, nonostante le segnalazioni, per la grande mole di lavoro e per una dotazione organica non sufficiente alle esigenze della città non riescono a essere tempestivi nella repressione di questi abusi. Così anche alcune associazioni a tutela dei diritti dei disabili hanno avvallato la protesta delle mamme e distribuito gli adesivi ai loro associati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per chi parcheggia negli stalli dei disabili, mamme lanciano il "certificato di stupidità"

CataniaToday è in caricamento