rotate-mobile
Cronaca

Personale: scende ancora il numero dei dipendenti del Comune

I dati forniti dalla Direzione Personale del Comune segnalano il notevole decremento del personale effettivo del Comune di Catania che nei quattro anni dell'amministrazione Stancanelli ha diminuito di ben 700 unità gli stipendi

Con le ulteriori cessazioni dal servizio di 195 unità di personale, non rimpiazzate,  di varie qualifiche del Comune nel corso del 2012, la dotazione organica di dipendenti tocca quota 3373, la più bassa da venti anni a questa parte.

I dati forniti dalla Direzione Personale guidata da Valerio Ferlito segnalano il notevole decremento del personale effettivo del Comune di Catania che nei quattro anni dell’amministrazione Stancanelli (l’assessorato negli ultimi mesi è stato retto da Sebastiano Arcidiacono) ha diminuito di ben 700 unità gli stipendi erogati, per via delle quiescenze che hanno sgravato il Comune di oneri cospicui.

Solo in questo 2012 la diminuzione di circa duecento unità ja comportato - come si legge in una nota del Comune- un risparmio di spesa annuale di 3,3 milioni di euro. In questo modo si abbassano in maniera significativa i costi per il personale che storicamente hanno rappresentato una delle voci più onerose per il Bilancio comunale.

Nel 2002 il personale effettivamente in servizio nel Comune di Catania era di 4424 unità, mille e cento in più di quelle di oggi; nel 1997 gli impiegati comunali erano addirittura 5128, quasi 1800 in più di quelli attuali, con relativi altrettanti costi maggiorati per le casse dell’Ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale: scende ancora il numero dei dipendenti del Comune

CataniaToday è in caricamento