rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vertenza Pfizer, i lavoratori scrivono all'azienda: "Perché ci mettete da parte?"

I dipendenti del sito di Catania della multinazionale del farmaco hanno scritto una missiva all'amministratore delegato della societa', Paivi Kerkola, sul piano di esuberi di 130 dipendenti annunciato diverse settimane fa

"Perche' ora Pfizer decide di escludermi e decide che io non sono la persona adatta a contribuire a questo "viaggio comune"? Perche' dopo aver formato e migliorato persone, decide di abbandonarle e di non usare questo prezioso pacchetto di conoscenze, know-how, skill che lei stessa ha contribuito a implementare?". Così, in una 'lettera aperta', i lavoratori del sito di Catania della multinazionale del farmaco all'amministratore delegato della società, Paivi Kerkola, sul piano di esuberi di 130 dipendenti annunciato nel capoluogo etneo. Il contenuto della missiva, di tre pagine, scritta in italiano e in inglese, è stato diffuso da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e Ugl Chimici che l'hanno anche controfirmata.

All'amministratore delegato i lavoratori catanesi chiedono "perché pensa che queste stesse persone, queste stesse risorse, questo stesso stabilimento, non possano contribuire a nuove sfide?" e "non possono combattere per la costruzione di nuovi impianti, di nuove tecnologie, di nuove opportunita', di nuovi farmaci?".

"Perché' Pfizer - scrivono ancora i dipendenti - decide di salvare il mondo dalla pandemia ma decide allo stesso tempo di non salvare i suoi stessi lavoratori, offrendo la possibilità di migliorare il sito con coraggio ed eccellenza?".

"Lo stabilimento di Catania - evidenziano i lavoratori del sito etneo - non si è mai sottratto alle sfide, dai momenti piu' difficili di novembre 2014 alle consuete ispezioni che anche recentemente hanno premiato e confermato l'efficienza del personale dello stabilimento. Per questo motivo i lavoratori non capiscono perche' questo stesso coraggio, questa stessa eccellenza, questa stessa gioia nell'affrontare problemi e le prove quotidiane non siano premiate dalla nostra compagnia: Pfizer."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Pfizer, i lavoratori scrivono all'azienda: "Perché ci mettete da parte?"

CataniaToday è in caricamento