rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piano di utilizzo del demanio marittimo, le richieste del M5S al Comune

Le proposte sono nate a seguito di un'assemblea pubblica tenuta nella sede del meetup Catania5Stelle di piazza della Guardia, alla presenza della deputata Gianina Ciancio e della senatrice Nunzia Catalfo, nella quale si sono raccolti anche i suggerimenti del comitato NoPua

Il Movimento 5 Stelle presenta al Comune di Catania proposte di modifica al Pudm, il Piano di utilizzo del demanio marittimo. Tra le proposte avanzate dai Cinquestelle: decementificazione del litorale; cartellonistica davanti ogni lido che illustri i "diritti del bagnante" compreso il suo imprescindibile diritto di accesso al mare; possibilità di sostare nella fascia che va dai 5 ai 10 m dalla battigia; eliminazione di muri, recinzioni, e qualunque barriera fisica; e tanto altro.

Le proposte sono nate a seguito di un'assemblea pubblica tenuta nella sede del meetup Catania5Stelle di piazza della Guardia, alla presenza della deputata Gianina Ciancio e della senatrice Nunzia Catalfo, nella quale si sono raccolti anche i suggerimenti del comitato NoPua. “Il Pudm, - afferma la parlamentare all’Ars Gianina Ciancio - può rappresentare una svolta nell’utilizzo corretto delle spiagge”.

“Ad oggi, - continua Ciancio - la Plaja di Catania ha visto una proliferazione fuori misura di stabilimenti balneari e strutture ricettive che hanno impedito non solo il libero accesso, ma anche la sola visione del mare dalla strada”.

I Cinquestelle adesso chiedono un’inversione di rotta nel rilascio delle concessioni demaniali marittime, “eliminando quel muro fisico, visivo e psicologico che impedisce la libera fruizione del litorale”. Interviene anche l’altra deputata del Catanese a Palazzo dei Normanni, Angela Foti che propone al Comune la rivalutazione della scogliera.

“La nostra proposta va nella direzione di concedere maggiore fruibilità della Plaja, più arenili liberi - conclude Foti – senza incidere, comunque, sugli attuali livelli di occupazione”. E così suggerisce incentivi per la realizzazione, piuttosto, di lidi in quella parte di costa rocciosa non accessibile per le particolari condizioni geomorfologiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di utilizzo del demanio marittimo, le richieste del M5S al Comune

CataniaToday è in caricamento