rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mascalucia

Piastrelle tossiche importate dalla Cina: scatta il sequestro a Mascalucia

Secondo gli investigatori, è possibile che siano state preparate con un rifiuto pericoloso

Piastrelle cinesi da pavimentazione, importate da una società di Mascalucia, che all’improvviso cambiano colore e si degradano, rivelandosi altamente tossiche e nocive alla salute. La guardia di finanza ne ha sequestrato una ingente quantità dopo i rilievi dell'Arpa, secondo cui "l’esposizione delle persone alle polveri generate dal calpestio dei pavimenti coperti con tale tipologia di mattonelle è causa di danno, nel lungo periodo, alla salute delle persone che risiedono nei relativi ambienti indoor... ”.

vlcsnap-2017-02-09-10h47m38s184-2

L'amministratore dell'azienda di Mascalucia che le rivendeva a tutta la Sicilia, è stato denunciato dalle fiamme gialle.  Sempre nel paese etneo, è stato individuato dai finanzieri della compagnia di Enna un secondo lotto, proveniente da Sassuolo ed importato dalla Cina per essere poi venduto in tutta Europa, anche a catene di grande distribuzione. La merce proveniva da due diverse aziende della regione del Guangdong, nel sud della Cina, con identici stampi.

I finanzieri hanno sequestrato l’intera documentazione doganale e commerciale riferita ai due lotti di piastrelle, individuando anche gli esercizi commerciali cui erano state vendute e riuscendo a sottoporre a sequestro, circa 7000 pezzi in 15 operazioni, prima che venissero commercializzati ed utilizzati dagli acquirenti. Denunciati i rappresentanti legali delle società italiane d’importazione e commercializzazione.

Arsenico, nichel, piombo e cromo, sono le sostanze rilevate nelle piastrelle in quantità tali da costituire pericolo per la salute. Normalmente vengono “sigillate” all’interno della  piastrella tramite il processo di vetrificazione dovuto alle altissime temperature di cottura, mentre in questo caso tale processo di fabbricazione non era stato compiuto in maniera regolare. Secondo gli investigatori, è possibile che le piastrelle siano state preparate con un rifiuto pericoloso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piastrelle tossiche importate dalla Cina: scatta il sequestro a Mascalucia

CataniaToday è in caricamento