rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Nesima / Viale Mario Rapisardi

Parcheggio selvaggio e abusivismo commerciale in piazza 2 Giugno

"La struttura, che dovrebbe essere un luogo vivibile per tutti gli abitanti, si trova completamente circondata dalle auto" spiega il consigliere Erio Buceti

Piazza “2 giugno 1946”, uno spazio verde situato lungo il viale Mario Rapisardi all’interno della circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”. Potrebbe essere uno splendido esempio di svago e vivibilità per tutti gli abitanti della zona. E invece lo scenario ordierno è tutt'altro che confortante come spiega il consigliere della quarta circoscrizione Erio Buceti.

"La manutenzione e gli interventi strutturali non vengono effettuati da troppo tempo. Un luogo da custodire dove degrado ed abbandono si possono vedere ovunque: la struttura si trova completamente circondata dalle auto e dall’abusivismo commerciale. La conseguenza è che per gli anziani che frequentano questo piccolo polmone verde diventa molto rischioso attraversare la strada e trovare lo spazio necessario per accedere alla piazza"

Questo il quadro designato dopo il sopralluogo effettuato: "Le aiuole - aggiunge Buceti - sono praticamente inesistenti e quel poco di verde rimasto si presenta incolto e ricettacolo di rifiuti di ogni genere. In tutti questi mesi frequentatori e commercianti della zona hanno dimostrato grande senso civico adottando l’area e, per quanto possibile, mantenendola pulita. Un lavoro che spetterebbe agli operai comunali che non eseguono da tempo continui e costanti interventi di manutenzione ordinaria. Opere che dovrebbero riguardare anche la sistemazione della pavimentazione, l’eliminazione degli avvallamenti e la sostituzione delle mattonelle danneggiate"

"Oggi piazza 2 Giugno resta solo una grossa incompiuta dove mancano perfino i bagni chimici - conclude il consigliere della quarta circoscrizione. "Chiedo al sindaco Bianco - conclude - di avviare un progetto di recupero per tutta la zona. Un processo che comporta la manutenzione costante del verde, l’eliminazione del parcheggio selvaggio intorno alla piazza e la presenza di pattuglie della polizia municipale per evitare di essere investiti mentre si attraversa la strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio selvaggio e abusivismo commerciale in piazza 2 Giugno

CataniaToday è in caricamento