rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Acireale / Piazza Duomo

Piazza Duomo: presentato uno dei 15 pannelli informativi con App e QrCode

Per una città più tecnologica, arriva a Catania la App Qr Code. I pannelli informativi hanno un codice a barre e permettono a qualunque possessore di smartphone, di inquadrare il codice ed essere collegati all'audioguida

L’innovativo progetto Listen To Sicily cambia il modo di vivere la città per il turista. Scaricando, gratuitamente, una app sul proprio smarthpone,sarà infatti possibile accedere ad una “Audioguida”, disponibile in ben 5 lingue diverse. 15 pannelli informativi sono stati installati nei monumenti principali di interesse storico-architettonico della città.

Ciascuno di essi raffigura settori di interesse diversi, dalla ricerca del posto in cui mangiare o dormire, fino ai luoghi di svago e shopping. Basta semplicemente avvicinare la telecamera dell’i-pod, i-phone o pc che sia, al settore di interesse, in modo da caricare l’upload e poter ascoltare la guida con le cuffie.

“Si tratta di un progetto di promozione turistica presente su internet già dal 2010. L’ intento è quello di calare nella realtà concreta questa nuova tecnologia, secondo la logica del “quick response” con l’avvio di un file mp3 che narra la storia dei principali monumenti. Vogliamo, infatti, supportare il turista che non sa come muoversi o accedere alle informazioni che gli interessano”, ha dichiarato Virginia Tagliareni che, insieme a Salvo La Porta e Giuseppe Torresi, hanno illustrato il progetto, ieri mattina in Piazza Duomo,simulando l’operazione.

Alla conferenza stampa ha partecipato l’assessore al Bilancio con delega alle attività produttive del Comune Roberto Bonaccorsi.Si tratta di una lodevolissima iniziativa che l’amministrazione ha sostenuto moralmente e che permette ai giovani avvezzi all’utilizzo di questi strumenti di vivere la città in modo diverso. E’ stato nostro dovere lanciare questa opportunità”.







 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Duomo: presentato uno dei 15 pannelli informativi con App e QrCode

CataniaToday è in caricamento