rotate-mobile
Cronaca Corso Italia / Piazza Europa

Piazza Europa, in primavera 2013 la consegna ai cittadini

Il cantiere del parcheggio interrato fu posto sotto sequestro nel 2007 per l'intervento della magistratura. L'inchiesta prese origine da una denuncia su presunte irregolarità ed abusi d'ufficio

Dopo anni di attesa e disagi per gli automobilisti torna in vita piazza Europa. A prescindere dalla fine dei lavori del nuovo parcheggio interrato – prevista per i mesi estivi – la superficie della piazza sarà consegnata, nella prossima primavera, per consentire di reinserire definitivamente l’ampio spazio nell’ecosistema urbano di Catania.

“I cittadini potranno riappropriarsi concretamente entro pochi mesi di uno spazio pubblico cruciale per la nostra mobilità urbana – ha dichiarato Raffaele Stancanelli -  e anche di un paesaggio interamente rivalorizzato secondo il più moderno spirito architettonico delle città italiane ed europee. il Parcheggio Europa è esempio e stimolo per continuare nella realizzazione di quel sistema che mette a rete i parcheggi scambiatori”.

Piazza Europa sarà dotata dunque di numerosi servizi per attività commerciali, culturali, sociali e professionali, comprese le stazioni di bike e car sharing.

Il cantiere del parcheggio interrato fu posto sotto sequestro nel 2007 per l'intervento della magistratura. L'inchiesta prese origine da una denuncia su presunte irregolarità ed abusi d'ufficio legati a una modifica che, in violazione delle regole fissate nell'avviso di gara, avrebbe eliminato parte degli stalli, inserendo degli spazi commerciali all'interno del parcheggio.

Nel 2011, dopo 4 anni di processo, è arrivata l'assoluzione con formula piena per l'ex sindaco di Catania, Umberto Scapagnini, l'ex direttore dell'Ufficio speciale per l'emergenza traffico, Tuccio D'Urso, la Commissione aggiudicatrice, il Rup e gli imprenditori.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Europa, in primavera 2013 la consegna ai cittadini

CataniaToday è in caricamento