rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cappuccini / Piazza Vincenzo Lanza

Piazza Lanza: inaugurato murale in ricordo della strage di via D’Amelio

Il murale di Piazza Lanza si inserisce nel progetto piu' ampio denominato 'Un muro contro la mafia', iniziato l'anno scorso, e segue altri due murales realizzati a Catania, tra cui quello in memoria di Falcone

Inaugurato questa mattina, sul muro del carcere di Piazza Lanza, un murale che ricorda le vittime della strage di via D'Amelio: Paolo Borsellino, Vincenzo Li Mili, Walter E. Cosina, Claudio Traina e Emanuela Loi.

''Questo murale - ha detto il presidente di Addiopizzo Catania Toto' Grosso - si inserisce nel progetto piu' ampio denominato 'Un muro contro la mafia', iniziato l'anno scorso, e segue altri due murales realizzati a Catania, tra cui quello in memoria di Falcone, della moglie e degli uomini della scorta. Questo murale, in occasione del ventennale, l'abbiamo dedicato a Borsellino e agli uomini della scorta, molto spesso non ricordati. Con questo progetto - ha aggiunto Grosso - speriamo che, attraverso il ricordo, la memoria e l'impegno per la memoria, i giovani e i meno giovani possano cominciare a prendere coscienza di chi sono, delle loro origini e di chi ha dato tanto per questa terra in modo da potersi loro stessi impegnare per portare avanti le idee di queste persone''.

L'opera, realizzata dall’associazione Addiopizzo, e' stata inaugurata alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli e di Luciano Traina, fratello di una delle vittime.

''Spero che a breve la verità dell’agenda rossa esca fuori - ha detto Traina parlando con i giornalisti - perché non e' come gli altri anni, quando si andava a guardare in basso. Adesso finalmente stiamo guardando in alto grazie ad associazioni come Addiopizzo, che stanno dando una mano a tirare fuori la verità . Spero che queste persone - ha concluso - abbiano una coscienza, una famiglia e dei figli per svegliarsi una mattina e dire 'che diavolo sto facendo' ed esternare quello che e' giusto esternare''.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Lanza: inaugurato murale in ricordo della strage di via D’Amelio

CataniaToday è in caricamento