Mercoledì, 12 Maggio 2021
Cronaca

Al via la riqualificazione della piazzetta sulla timpa di Santa Caterina

Verranno installati anche dei distanziatori per verificare i movimenti del terreno e prevenire pericoli per i visitatori

Sono iniziati stamattina e potrebbero concludersi già nelle prossime ore i lavori di ripristino della piazza Bellavista a Santa Caterina, disposti in somma urgenza dal sindaco Roberto Barbagallo. "Voglio chiarire - dice Barbagallo - che nell’area non si evidenziano pericoli maggiori rispetto a quelli presenti su tutto il costone roccioso della Timpa, già individuati nella prima stesura ufficiale del Piano Assetto Idrogeologico redatto nel 2006 dai tecnici dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente. La ditta specializzata, incaricata dello scavo e del ripristino della piazza, sta eseguendo un intervento di farcitura del taglio prodotto nelle scorse settimane dalla faglia presente sulla piazza".

Sono due le problematiche riscontrate da geologi e tecnici durante il sopralluogo: una di origine tettonica, (la faglia), e una geomorfologica. La faglia ha tagliato il terreno e la pavimentazione, favorendo così l’infiltrazione nel sottosuolo di quantitativi di acqua che hanno portato via il materiale sciolto, (sabbia e terra), presente nel riempimento effettuato negli anni passati per la realizzazione della piazzetta. Verranno installati anche dei distanziatori per verificare i movimenti, qualora ci fossero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la riqualificazione della piazzetta sulla timpa di Santa Caterina

CataniaToday è in caricamento