rotate-mobile
Cronaca Piazza Verga

Vertenza Aligrup, i dipendenti protestano davanti al tribunale

I motivi della manifestazione sono prevalentemente tre: il mancato avvio della cassa integrazione, l'impossibilità di corrispondere gli stipendi arretrati e i problemi legati alla cessione dei rami di azienda

Da questa mattina un gruppo di lavoratori del punto vendita Le Zagare e dei supermercati minori sta protestando davanti al tribunale di Catania. I dipendenti dell’ex colosso siciliano che da mesi ormai non ricevono stipendi sono preoccupati per il loro futuro lavorativo.

I motivi della protesta sono prevalentemente tre: il mancato avvio della cassa integrazione per i 1.256 dipendenti, l’impossibilità di corrispondere gli stipendi arretrati – fermi a settembre – e i problemi legati alla cessione dei rami di azienda, il cosiddetto  “spezzatino” che oltre non a garantire lavoro a tutti, non fornisce le garanzie di continuità lavorativa neanche ai fortunati che sono riusciti o riusciranno a transitare in altre aziende

“l’Aligrup dal mese di luglio è in liquidazione volontaria – si legge in un volantino del Comitato Spontaneo dei Dipendenti Aligrup - Non percepiamo lo stipendio regolarmente dal mese di giugno e le retribuzioni sono ferme al mese di Settembre che ci è stato pagato parzialmente solo tramite acconti. Siamo in cassa integrazione e non percepiremo le indennità prima di tre mesi e chi non è in cassa integrazione è costretto a lavorare senza stipendio”.

La protesta potrebbe proseguire fino al prossimo 13 gennaio, quando è prevista la presentazione dei contenuti del concordato preventivo sul quale il Tribunale aveva dato il nulla osta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Aligrup, i dipendenti protestano davanti al tribunale

CataniaToday è in caricamento