rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Picanello

Picanello, animali maltrattati e nascosti in un negozio: anche un pitbull di grossa taglia

Trovati un cane pitbull di grossa taglia chiuso in una piccolissima rientranza e quattro tartarughe appartenti alla specie protetta "Testudo Hermanni"

Controlli straordinari della polizia in merito alla tutela degli animali e, in generale, all’illegalità diffusa nel quartiere di Picanello. Presso un’attività commerciale operante nel settore degli animali, il titolare ha occupato un significativo spazio di suolo pubblico davanti alla propria attività ponendovi, tra l’altro, piante, sacchi di mangime e cassette per animali. Per tale motivo è stato sanzionato per occupazione del suolo pubblico con obbligo di ripristino immediato dello stato dei luoghi.

20170622_124709_resized-2

Il controllo è stato esteso all’interno dell’attività dove, attirati anche dal guaito, o meglio una sofferenza di un cane, si è riscontrata la presenza di un cane pitbull di grossa taglia chiuso in una piccolissima rientranza scavata in una parete di una stanza di circa mezzo metro quadrato. Il cane, privo di acqua e cibo, boccheggiante per il caldo, è stato immediatamente rifocillato e il titolare di detto esercizio commerciale indagato in stato di libertà per il reato di maltrattamenti di animali che prevede la pena della reclusione da tre a diciotto mesi o la multa da euro 5.000 a euro 30.000.

20170622_123318_resized-2

L’indagato ha giustificato l’insano gesto riferendo che l’aveva chiuso poiché nel corso della mattinata altri cani sarebbero dovuti entrare nel negozio per dei trattamenti. Inoltre, in un terrazzino posto nel retrobottega dell’attività, in un piccolo spazio recintato all’interno di una aiuola di circa un metro quadrato, si è riscontra la presenza di quattro tartarughe tenute in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttivi di gravi sofferenza. Dette tartarughe, infatti, erano tenute anche in questo caso senza acqua e senza cibo, sotto il sole cocente e in un piccolo spazio.

Il servizio Cites del distaccamento regionale di carabinieri e forestale di Catania, ha certificato che appartengono alla specie protetta “Testudo Hermanni” . Il titolare è stato indagato in stato di libertà. Le tartarughe sono state sequestrate e saranno custodite in un luogo idoneo dove verranno accudite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picanello, animali maltrattati e nascosti in un negozio: anche un pitbull di grossa taglia

CataniaToday è in caricamento