rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Giarre / Piazza Immacolata

Piove nella scuola Verga di Giarre. Con i secchi per raccogliere l'acqua

Il primo piano dell'istituto Verga di Giarre è stato "abbandonato" dagli studenti a causa delle infiltrazioni d'acqua. Alcune classi sono state allestite in palestra

Sempre più drammatica la situazione della scuola media G. Verga di Giarre, lungo i pavimenti dei corridoi e delle aule sono stati posizionati dei secchi per raccogliere la pioggia che cade dal soffitto.

Il primo piano dell'istituto è stato "abbandonato" a causa delle infiltrazioni di acqua piovana e gli alunni sono stati tutti trasferiti in altri spazi agibili della scuola tra cui la palestra, all’interno della quale sono state provvisoriamente allestite delle "classi" utilizzando dei pannelli in cartongesso.

Ma la situazione del plesso “G.Verga” di piazza Immacolata è così ormai da molto tempo. Lo scorso febbraio erano state effettuate delle verifiche al tetto della scuola, ed erano state revisionate le tegole e pulite le canalette per il reflusso dell’acqua, ostruite da detriti e da sabbia vulcanica.

Il sindaco di Giarre Teresa Sodano, ieri ha incontrato il dirigente scolastico della scuola il prof.Carmelo Torrisi e una delegazione di genitori, e ha illustrato tempi e modi sui lavori urgenti che interesseranno la Media Verga di piazza Immacolata.

Il primo cittadino giarrese ha rassicurato il dirigente scolastico e i rappresentanti della scuola impegnandosi a realizzare in tempi brevi i necessari interventi manutentivi.

"I lavori prenderanno il via il 12 dicembre prossimo e si concluderanno, salvo imprevisti, dopo l’Epifania - ha affermato Orazio Scuderi, Assessore ai Lavori Pubblici -  la realizzazione delle opere che consistono nella impermeabilizzazione della copertura, rimozione delle tegole, posa in opera di ondulina sottocoppo, guaina asfalto per la copertura delle grondaie, sostituzione dei pluviali, si prevede la spesa di  73 mila euro".

Si spera quindi che una volta completati i lavori, con il nuovo anno, gli alunni del Verga potranno tornare ad usufruire delle aule al primo piano, mentre la palestra tornerà alle sue originarie funzioni con la rimozione dei pannelli in cartongesso.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove nella scuola Verga di Giarre. Con i secchi per raccogliere l'acqua

CataniaToday è in caricamento