rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pippo Baudo compie 80 anni: auguri al re della tv italiana

Un traguardo importante per il famoso conduttore: messaggi di stima e affetto da tutto il mondo dello spettacolo

"L'ho inventato io" continua a ripetere Pippo Baudo con la sua solita ironia ogni volta che ne ha l'occasione, e in effetti non ha tutti i torti. Il famoso predentatore ha fatto davvero la storia della tv italiana, dagli anni Sessanta ad oggi, con programmi indimenticabili come "Canzonissima", "Fantastico", "Miss Italia", e una lunga serie di edizioni del Festival di Sanremo, di cui detiene il record di conduzioni (ne ha presentate ben 13!).

Nato a Militello in Val di Catania nel 1936, oggi Pippo Baudo compie 80 anni, un traguardo importante, a cui però cerca di pensare il meno possibile, come ha dichiarato a Repubblica: "Egoisticamente penso di passarli senza riflettere, se ogni mattina vedi il numero 8 con lo 0 accanto ti prende un colpo. Faccio le mie cose come sempre, vado nel mio studio, ogni giorno scrivo e magari alla fine strappo tutto. Mi piace scrivere a mano, trovare i sinonimi, la bella frase. Non ho rimorsi, non ho mai fatto male a nessuno, potrei anche essere orgoglioso di quello che ho fatto".

Dovrebbe, aggiungiamo noi. Tanti gli amici e i colleghi che in questo giorno importante gli stanno dimostrando tutto il loro affetto e la loro ammirazione per una carriera imparagonabile.

"Caro Pippo sono ottanta, ma si ancora un 'carusazzu' - scherza Fiorello - Continua indomito a Pippizzare! Noi, che facciamo questo mestiere, abbiamo bisogno del nostro punto di riferimento: Tu, sì, proprio tu". Messaggi e dediche arrivano da Laura Pausini, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Lorella Cuccarini, Simona Ventura, Antonella Clerici, Fabrizio Frizzi, Carlo Conti, e ancora molti altri.

E poi le bellissime parole del grande amico Renzo Arbore: "Pippo non lo sa, ma gli voglio un gran bene come se fosse mio fratello - ha detto in un'intervista a Leggo - Siamo oramai gli unici testimonial della Rai educativa, quando i programmi televisivi servivano a dare anche buoni esempi. Dalla mia 'L'altra Domenica' nacque la sua 'Domenica In', gli diedi l'idea e lui inventò il rotocalco dello spettacolo".

Pippo Baudo: "Prima di morire tornerò a condurre Sanremo" "Mah, io penso che prima di morire mi capiterà... È il mio lasciapassare per ritardare l'addio". Così Pippo Baudo sulla possibilità di tornare a condurre il festival che ha presentato 13 volte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pippo Baudo compie 80 anni: auguri al re della tv italiana

CataniaToday è in caricamento