rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pista cilclabile finalmente completa: Bianco inaugura il nuovo tratto

In futuro collegherà la circonvallazione con piazza Duomo, passando per viale Africa e via Dusmet fino al viale Kennedy

Il sindaco Enzo Bianco ha voluto essere il primo a testare la pista ciclabile del Lungomare, adesso interamente a doppio senso di circolazione da piazza Europa a Ognina e viceversa. "Finalmente - ha detto Bianco - i lavori sono stati completati e i catanesi hanno una delle più belle piste ciclabili d'Europa, accanto al mare, in un posto meraviglioso e assolutamente sicura. Tra qualche giorno sarà aperto un nuovo parcheggio nelle vicinanze per recuperare alcuni posti auto perduti con la realizzazione della pista".

La pista era gia stata aperta con soltanto il primo tratto bidirezionale poiché il progetto originario stilato dai tecnici comunali prevedeva solo seicento metri di cordolo che consentiva di isolare in alcuni tratti la pista dalla corsia riservata alle automobili. Il Sindaco aveva invece voluto rendere sicura la pista aggiungendo altri 1.200 metri di cordolo.

La pista ciclabile del Lungomare, lunga 2.200 metri, è la prima di un percorso che collegherà la circonvallazione con piazza Duomo passando per viale Africa e via Dusmet e da piazza Duomo alla pista ciclabile del viale Kennedy. L'intervento è infatti inserito nel Piano della rete degli itinerari ciclabili finalizzati a favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, alternativa all'uso dei veicoli a motore nelle aree urbane per ridurre l'inquinamento e migliorare la sicurezza.

Rispondendo alle domande dei giornalisti Bianco ha anche parlato della chiusura di via Dusmet, che secondo lui "deve diventare ogni giorno più bella: ci sono stati gli zampognari, ci saranno presto altre iniziative, abbiamo realizzato delle linee di bus dedicate e stiamo preparando nuovi parcheggi per farla diventare un'area in cui la gente va per godersi uno degli angoli più belli di Catania e lo straordinario mercato della pescheria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista cilclabile finalmente completa: Bianco inaugura il nuovo tratto

CataniaToday è in caricamento