rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pista ciclabile, scelto il nuovo direttore dei lavori: l'annuncio dell'amministrazione

"Sarà il geometra Salvatore Calanna, la cui nomina sarà formalizzata domani" svela l'assessore alla mobilità Rosario D'Agata

Dopo le dimissioni di Carmelo Martelli, è stato scelto il nuovo direttore dei lavori per la pista ciclabile del Lungomare. L'annuncio arriva direttamente dall'assessore alla Mobilità, Rosario D'Agata. "A dirigere i lavori - spiega - sarà il geometra Salvatore Calanna, la cui nomina sarà formalizzata domani". Sempre nella giornata di oggi l'amministrazione ha annunciato, qualora esistano le condizioni, un procedimento disciplinare nei confronti del geometra dimissionario

SCOPPIA LA POLEMICA SUI COSTI

Per quanto riguarda i tempi di consegna dell'opera D'Agata precisa: "Sono stati confermati nel corso di una riunione svoltasi nel Palazzo degli elefanti con il Direttore dell'Utu, Pietro Belfiore. Entro la fine di aprile la pista ciclabile sarà aperta e fruibile da piazza Europa a Ognina. Il tratto finale sarà da subito bidirezionale perché protetto dal cordolo, mentre quello iniziale sarà unidirezionale fin quando l'intero percorso non sarà stato delimitato dalla protezione in gomma e reso del tutto sicuro"

"Come abbiamo avuto modo di spiegare in questi giorni, il progetto originario stilato dai tecnici comunali prevedeva soltanto seicento metri di cordolo, mentre gli esperti esterni hanno sostenenuto la necessità di rendere assolutamente sicura la pista aggiungendone altri 1.200 metri. Per questo, agli inizi di aprile, è stato necessario impegnare una nuova spesa per 160.000 euro con cui potremo avere una pista ciclabile completamente sicura".

"Intanto - ha aggiunto l'assessore - il direttore Belfiore ha avviato le richieste verifiche sulla funzionalità complessiva dell'Utu. E dovranno anche essere accertate eventuali responsabilità nella progettazione e nei vari processi amministrativi riguardanti questa vicenda". "A questo punto, però - ha concluso D'Agata - i cittadini hanno ormai chiaro chi è che vuole la pista ciclabile e chi non la vuole, chi la vuole sicura e chi no e soprattutto chi vuole utilizzarla soltanto per sollevare polemiche strumentali, come sempre senza pensare ai cittadini e al bene comune ma badando piuttosto a piccoli interessi politici o di bottega".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile, scelto il nuovo direttore dei lavori: l'annuncio dell'amministrazione

CataniaToday è in caricamento