rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il 2012 tutto d'un fiato: fatti e misfatti dell'anno che se ne va

Windjet, Aligrup, Antenna Sicilia, Telecolor. E ancora: i socio-assistenziali, i forestali, i dipendenti del settore della formazione professionale, il gruppo Riela e gli ex Cesame. La St Microelectronics e la continua cassa integrazione. Si conclude un 2012 di vertenze per migliaia di lavoratori

Il 2012 è ormai finito. E ci si aspetta tanto dall'anno che sta per arrivare. Ma, guardandoci indietro, abbiamo scelto 12 notizie e 12 foto che hanno rappresentato - nel bene e nel male- quest'anno arrivato al capolinea. Un "post" calendario con l'augurio che il 2013 porti tante belle notizie.

GENNAIO 2012 - Sciopero Tir

Una città in ginocchio a causa della protesta degli  autotrasportatori che ha provocato la chiusura di quasi tutte le pompe di benzina del territorio siciliano. A seguire lo sciopero dei benzinai che decidono di manifestare per 7 lunghi giorni, al fine di protestare contro le liberalizzazioni sulla rete del carburante ipotizzate da Mario Monti. Supermercati presi d'assalto dalla gente e rimasti completamente vuoti.

FEBBRAIO 2012 - Il silenzio degli innocenti

Quando era minorenne, aveva subito delle molestie da parte di un prete. Per dodici anni, però, ha trovato la forza solo di chiedere aiuto a uno psicoterapeuta. Anni e anni di colloqui, con la speranza di dimenticare quell’orrore. Poi, dopo aver letto su un giornale di un’associazione, “La Caramella Buona onlus”, che si occupa di denunciare le storie di abusi sui bambini, ha deciso di raccontare la sua storia.

lucio-dalla-1-2MARZO 2012 - Muore Lucio Dalla, il ricordo di Milo

Da oltre un decennio Lucio Dalla aveva preso casa sull'Etna, a Milo, e sulle pendici del vulcano il cantautore bolognese produceva un vino, in rosso e in bianco. Lo aveva battezzato "Lo Stronzetto dell'Etna" e gli era valso qualche riconoscimento della critica enologica.

wind jet-2

APRILE 2012 - Wind Jet arriva al capolinea

La compagnia aerea etnea rende noto, attraverso la lettera, che è stata aperta una procedura di mobilità. Un licenziamento collettivo di personale per far fronte ad una crisi diventata insostenibile. A pagarne le spese saranno 504 dipendenti di cui 442 assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e 62 a tempo determinato.

superenalotto-3MAGGIO 2012 - Vincita milionaria

Dopo un'attesa che durava dal 22 settembre 2011, il '6' è stato centrato presso il punto vendita Sisal Antonio Drink in via Gabriele D'Annunzio 73. Catania non è nuova a vincite clamorose. Il 23 ottobre del 2008 si aggiudicò quella che allora era la piu' alta vincita mai distribuita da un concorso in Italia di poco piu' di 100 milioni di euro. La combinazione vincente era attesa da sei mesi.

villa bellini-2GIUGNO 2012 - Il mistero delle bombe in via Etnea

Nell'arco di un mese gli artificieri sono intervenuti tre volte per la segnalazione di pacchi sospetti posti sulla cassetta postale a ridosso degli Uffici della Direzione Provinciale delle Poste. In  tutti e tre i casi è emerso che i pacchi, indirizzati ad una biblioteca, contenevano semplicemente dei libri.

playa_1_original-2LUGLIO 2012- Pioggia di proiettili alla Playa

In uno stabilimento balneare del lungomare della Playa, un ombrellone è stato bucato da un''ogiva" caduta dall'alto che si è fermata sulle gambe di un bagnante, senza ferirlo. I bagnanti spaventati hanno sentito anche spari provenienti da non molto lontano. Secondo i carabinieri, intervenuti sul posto, potrebbe essere stato un colpo partito da un vicino poligono che avrebbe superato il limite di sicurezza cadendo sul lido.

Paolo Pizzo credit TM News Infophoto (7)-2AGOSTO 2012- Londra 2012: cinque atleti catanesi alle Olimpiadi

In piscina, a difendere la trinacria, troviamo Gianluca Maglia campione italiano assoluto nella distanza dei 200 metri stile libero. Gli azzurri catanesi della scherma sono, invece, Paolo Pizzo e Rossella Fiamingo. Per l’atletica, Rosario La Mastra il velocista della staffetta 4x100 metri. Infine, a rappresentare la ginnastica, la  popolare Carlotta Ferlito.

toti lombardo-2SETTEMBRE 2012 - Lombardo lascia e arriva Toti

Toti Lombardo - figlio di Raffaele Lombardo - studente universitario di 23 anni, sarà candidato alle prossime elezioni regionali e sostiene la candidatura come presidente di Micciché. Il suo slogan è “Liberi di crederci”. Più di 9.500 elettori (9.633 per l'esattezza) hanno scelto di sostenerlo: Toti da "trota" divena "Onorevole". Ringrazia il padre e promette cambiamenti.

crocetta - Copia-2OTTOBRE 2012 - Rosario Crocetta

Rappresenterà la Sicilia. E, a primo impatto, ci si chiede cosa c'entra con questa terra. Lui impegnato nell'antimafia, rappresenterà un'isola che ha la mafia nel Dna. Lui che è stato il primo sindaco gay dichiarato, rappresenterà un'isola che viene vista sempre "un passo indietro" rispetto al resto d'Italia. Lui che vive in una sorta di bunker, a due passi dal quartiere "Bronx" di Gela,  rappresenterà un palazzo che ha "sperperato" tutto

abusi-sui-minori-2NOVEMBRE 2012 - Gli orchi del web

Una donna siciliana che, travestita da suora, abusa del figlio di otto anni. E poi, bambini nudi, bimbi violentati, violenze sessuali e torture. E ancora piccole vittime violentate e apparentemente uccise. Tutto sul web. Un database pedopornografico da cinque milioni di file "custodito" in quella zona grigia di Internet chiamata "Deep Web".

comune catania-3DICEMBRE 2012 - Un anno di vertenze e dubbi sul futuro

Windjet, Aligrup, Antenna Sicilia, Telecolor. E ancora: i socio-assistenziali, i forestali, i dipendenti del settore della formazione professionale, il gruppo Riela e gli ex Cesame. La St Microelectronics e la continua cassa integrazione. Si conclude un 2012 di fuoco per migliaia di lavoratori alle falde dell'Etna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2012 tutto d'un fiato: fatti e misfatti dell'anno che se ne va

CataniaToday è in caricamento