rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Playa, controllato un canile con 82 cani: carenze igienico-sanitarie e criticità

Il canile, totalmente abusivo e privo di una figura medico-veterinaria, presentava anche una recinzione non idonea allo scopo che consente ai cani di uscire ed entrare con facilità

Nuovi controlli straordinari mirati alla tutela degli animali. Scopo del servizio messo in atto dalla Questura, anche quello di intervenire al fine di prevenire le numerose aggressioni da parte di cani randagi, avvenute nella zona del quartiere Librino.

GUARDA IL VIDEO

Controllato il canile sul litorale della Plaja che, attualmente, ospita 82 cani. Gli animali sono affidati alla struttura dal comune di Catania che, in corrispondenza, fornisce i farmaci necessari alle cure dei cani, tuttavia, fondi in denaro vengono reperiti attraverso donazioni. Dopo una meticolosa ispezione dei luoghi, una vasta area insistente in zona Plaja di proprietà del Comune dove sono presenti strutture edilizie in stato di abbandono, sono emerse significative criticità per ciò che riguarda sia il trattamento e il benessere degli animali, sia la mancanza delle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi.

Canile controllato alla Playa

Non solo, il canile, totalmente abusivo e privo di una figura medico-veterinaria, presenta una recinzione non idonea allo scopo che consente ai cani di uscire ed entrare con facilità. A tal riguardo, si precisa che, nel tempo, diverse persone in transito in quella zona hanno anche presentato denunce per aggressioni da parte dei cani usciti dal canile oggetto del controllo.

Poiché le criticità rilevate all’atto del sopralluogo denotano errori di gestione che, perpetuandosi nel tempo, possono determinare scarsa qualità della gestione e del governo degli animali, potendosi configurare pertanto condizioni di sofferenza, in contrasto alle aspettative etologiche proprie della specie, i due responsabili sono stati indagati anche perché i rifiuti organici, nel corso del tempo, sono state smaltite in modo illegale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playa, controllato un canile con 82 cani: carenze igienico-sanitarie e criticità

CataniaToday è in caricamento