rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Processo "spese pazze" Ars, condannato il sindaco Pogliese

Per effetto della legge Severino subirà la sospensione della carica

La terza sezione del tribunale di Palermo ha condannato cinque imputati, tutti ex deputati regionali, nel processo per le cosiddette spese pazze dell'Assemblea regionale siciliana fra cui Salvo Pogliese, attuale sindaco di Catania, condannato a 4 anni e 3 mesi. Per effetto della legge Severino subirà la sospensione della carica e a reggere il timore della città dovrebbe essere il vice sindaco Roberto Bonaccorsi. Unico assolto Giambattista Bufardeci. Gli imputati sono tutti accusati di peculato continuato per aver utilizzato fondi dei gruppi parlamentari, di cui erano ai vertici, in maniera impropria.

Sono stati condannati: Giulia Adamo a 3 anni e sei mesi, Cataldo Fiorenza a 3 anni e 8 mesi. Rudy Maira a 4 anni e sei mesi, Livio Marrocco a 3 anni. Le somme contestate sono per Adamo 11.221 euro, per Fiorenza 16.220, per Maira 82.023, per Marrocco, 3961, per Pogliese 75,389. Ai condannati, tranne Maira, sono state concesse le attenuanti generiche. Il tribunale ha interdetto Pogliese e Maira in perpetuo dai pubblici uffici e Marrocco e Fiorenza per due anni e 6 mesi. I giudici hanno inoltre dichiarato l'estinzione di rapporti di lavoro o di impiego di Maira e Pogliese nei confronti di amministrazioni o enti pubblici.

Tra le spese contestate dall'accusa a Pogliese vi sono: 1.200 euro per la "sostituzione di varie serrature e varie maniglie per porte" in uno studio professionale di famiglia, 30 mila euro per soggiorni in albergo a Palermo, anche assieme ai familiari, cene e spese di carburante, 280 euro per la retta scolastica del figlio e 30 mila ero in assegni girati sul conto personale. Le reazioni non si sono fatte attendere. Il Movimento 5 Stelle ha già chiesto le dimissioni anticipate, prima dell'applicazione della legge Severino. Il Pd ha chiesto invece un ritorno alle urne anticipato, per bocca del segretario regionale Anthony Barbagallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo "spese pazze" Ars, condannato il sindaco Pogliese

CataniaToday è in caricamento