rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Asili nido, dipendenti delle cooperative e mamme in piazza contro i tagli

Questa mattina una cinquantina di addetti ai lavori e genitori hanno manifestato in via Etnea per bloccare la privatizzazione e l'esternalizzazione ulteriore del servizio ed assicurare il posto negli asili nido comunali ai 740 bambini previsti nel 2013 dalla delibera di Giunta approvata dal Consiglio Comunale

Ennesima protesta contro i tagli agli asili nido comunali. Secondo gli operatori del settore ed i promotori del movimento Catania Bene Comune, è previsto per il 2015 un taglio del 50% alle risorse disponibili, con conseguente sforbiciata sul personale delle cooperative in appalto.

Questa mattina una cinquantina di addetti ai lavori e genitori hanno manifestato in via Etnea per bloccare la privatizzazione e l'esternalizzazione ulteriore del servizio, chiedendo di assicurare il posto negli asili nido comunali ai 740 bambini previsti nel 2013 dalla delibera di Giunta approvata dal Consiglio Comunale.

Protesta dipendenti asili nido

La polemica a distanza con il Comune ha tenuto banco nei giorni scorsi e sembra destinata a non fermarsi. "L'impressione -ha detto lo scorso 18 novembre l'assessore  al Welfare Angelo Villari - è  che sia perfettamente inutile aspettarsi da questi gruppi maturità o scelte condivise e che certe richieste di confronto altro non siano se non tentativi di trovare ulteriori occasioni di scontro utili soltanto a conquistare spazio sui media. Ho sentito davvero di tutto. C'è stato persino chi si è permesso di dire che non conosco bene la questione. Io vorrei invece ricordare per l'ennesima volta che gli asili nido comunali erano stati cancellati dal Piano di rientro della precedente Amministrazione e che sono stati salvati grazie a un vero e proprio miracolo nonostante i drastici cambiamenti".

"Il problema da parte nostra - commenta una giovane mamma presente alla manifestazione di con bambino al seguito- è che attualmente gli asili nido comunali hanno lo stesso costo, se non superiore, a quelli privati. In più sono senza bambini: il mio era rimasto solo con 4 compagnetti ed a questo punto ho preferito mandarlo in una struttura privata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, dipendenti delle cooperative e mamme in piazza contro i tagli

CataniaToday è in caricamento