rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Spese legali del Comune, M5s: "La replica dell'amministrazione è fuorviante"

Continua il botta e risposta tra i grillini e il Comune sulla questione relative alle spese per i consulenti legali esterni

Continua la polemica, con tanto di botta e risposta tra amministrazione Bianco e Movimento cinque stelle in merito alle spese per i consulenti legali esterni. I grillini rispondono così alle affermazioni comunali che difendono i professionisti impiegati nel collegio di difesa:"La nota stampa del Comune, in replica alle interrogazioni parlamentari del Movimento 5 Stelle sulle spese legali dell’amministrazione Bianco, è fuorviante. Non dà alcuna spiegazione e conferma, invece, i forti dubbi sullo spreco di risorse pubbliche. Nessuna risposta esauriente è stata data alla domanda sull’attribuzione degli incarichi esterni. Il Comune di Catania ha rispettato, o no, la legislazione comunitaria e nazionale sui pubblici appalti, seguendo i criteri di trasparenza, rotazione e pubblicità comparativa di tipo concorsuale? Perché non sono state privilegiate le risorse interne? L’Ufficio legale del Comune può contare su una nutrita schiera di dirigenti e avvocati titolari della posizione organizzativa di alta professionalità, molti dei quali anche esperti cassazionisti. Eppure parecchi incarichi, pure a titolo oneroso, vengono affidati ad esterni, come nel caso dell’avvocato Giovanni Grasso, nonostante lo stesso legale faccia parte anche del Collegio di difesa".

"L’amministrazione, infine, sostiene che il Collegio di difesa è 'un organo consultivo istituzionale obbligatorio, ma non risulta alcuna norma che sancisca questa presunta obbligatorietà, tanto che quasi tutti i Comuni, ormai, non ne fanno ricorso. Spetta solo alla discrezionalità dei Comuni se dotarsi, o meno, di un Collegio difensivo e, probabilmente, in un momento di grave crisi economica sarebbe quanto meno opportuno evitare ulteriori spese. Questa amministrazione tiene in conto i principi di trasparenza e buon governo, che dovrebbero essere linee guida essenziali per l’affidamento degli incarichi legali o di qualsiasi altro tipo? Spiace constatare - conclude il movimento 5 stelle - che il Comune di Catania, ancora una volta, non dia risposte serie alle legittime richieste del Movimento 5 Stelle, peraltro affidando al suo anonimo Ufficio stampa anche quest’ultima 'Nota', priva di firma"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese legali del Comune, M5s: "La replica dell'amministrazione è fuorviante"

CataniaToday è in caricamento