rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Polemica sui locali di via Manzoni, Raia e Mastrandrea contro Berretta e Notarbartolo

Infuria la polemica a distanza dopo il sopralluogo del deputato Berretta e del consigliere Notarbartolo nei locali di Via Manzoni che ospitano uffici comunali, denunciando un affitto di 6000 euro mensili, giudicati eccessivi a fronte delle condizioni in cui versa l'immobile

“Berretta e Notarbartolo continuano ad attaccare pretestuosamente l'Amministrazione Bianco sul tema delle locazioni, proprio nel momento in cui la Giunta le ha sensibilmente ridotte, da 1.400.000 euro nel 2014 come ha spiegato chiaramente l'assessore Girlando. Forse avrebbero preferito che il Comune non risparmiasse". Questo il commento dai toni accesi del consigliere comunale Maria Ausilia Mastrandrea sul sopralluogo del deputato Berretta e del consigliere Notarbartolo nei locali di Via Manzoni che ospitano uffici comunali, denunciando un affitto di 6000 euro mensili, giudicati eccessivi a fronte delle condizioni in cui versa l'immobile.

LA REPLICA DI IMESERVICE

"I locali di via Manzoni saranno sede di importanti servizi, a partire dal progetto Smart City del Cnr e dallo Sportello Giovani, che devono trovar spazio nel cuore della città. Per quei locali è stata ottenuta una riduzione del precedente canone e 60 metri quadrati in più che saranno ristrutturati e pronti a breve. Tutt’altro, insomma, che sperpero di denaro pubblico. Eppure oggi in via Manzoni c'è stata persino un'ispezione del deputato e di alcuni accompagnatori, quasi fosse un centro di accoglienza o un carcere".

"Ci sarebbe da chiedere a Berretta come mai questo suo impegno, da sottosegretario alla Giustizia, non si sia notato quando si trattava di eliminare lo scandalo del contratto di locazione stipulato dal Comune per dei locali inadeguati e in parte sotterranei per il Tribunale del Lavoro di via Guardia della Carvana: un canone da ben 800.000 euro all’anno, che sarebbero stati sufficienti ad acquistarli. Non si è notata nemmeno, quando era consigliere comunale, per l’altro enorme contratto da 900.000 euro dell'immobile al Faro Biscari, stipulato dalle passate Amministrazioni".

Dello stesso parere l'onorevole Concetta Raia, deputata del PD all'Ars, che cavalca l'onda della polemica ipotizzando una faida tutta interna alla stessa maggioranza di Palazzo degli Elefanti. “Personalmente ritengo che nel reiterato atteggiamento di una parte della maggioranza di governo di questa città, che si comporta, piuttosto, come una frangia d’opposizione pregiudiziale e incattivita, non ci sia nulla di conducente o costruttivo al dialogo e a una politica di rinnovamento, perché non è con i blitz, peraltro inutili, che si cerca il confronto. Si tratta di una pratica piuttosto antica che risponde a stantii schemi populisti che risultano goffi tentativi disdicevoli, miopi e pretestuosi al solo scopo di gettare discredito sul lavoro di un’amministrazione che, fra tante difficoltà, sta tentando di fare uscire Catania dal degrado che altri hanno lasciato”. Lo dichiara la parlamentare regionale del partito democratico Concetta Raia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica sui locali di via Manzoni, Raia e Mastrandrea contro Berretta e Notarbartolo

CataniaToday è in caricamento