rotate-mobile
Cronaca

Polizia amministrativa, bilancio 2015: 406 sequestri per occupazione di suolo pubblico

In totale sono stati effettuati 772 controlli, 101 persone sono state denunciate a piede libero e sono state elevate sanzioni per 282.375 euro. Sono alcuni dei numeri sviscerati

Il cambiamento al vertice della questura di Catania, avvenuto nei primi mesi del 2015, ha prodotto una serie di “novità” in ambio organizzativo che – per certi versi – ha cambiato volto a quella parte dell’attività della polizia di stato a Catania che maggiormente interessa i cittadini che si approcciano agli uffici burocratici della questura (VIDEO).

Il primo passo verso la razionalizzazione delle risorse è stato l’accentramento delle competenze in ambito di polizia Amministrativa, con particolare riguardo alle licenze in materia di armi: infatti, la competenza dei commissariati sezionali a ricevere le istanze di rilascio delle citate licenze è divenuta esclusivo dominio della divisione di polizia Amministrativa.

Durante lo scorso anno sono state rilasciate 903 licenze di porto d’armi, 102 sono state avviate al procedimento di rigetto o di revoca e 143 sono state effettivamente revocate (in taluni casi il provvedimento denegatorio è stato dettato dall’abuso di sostanze alcoliche da parte del richiedente, dai suoi precedenti penali o dal pericolo di abuso delle armi, motivato dall’aver commesso reati di violenza in ambito familiare); 29 sono stati i ricorsi trattati e 65 le proposte di divieto detenzione armi avanzate dal citato Ufficio.

SERVIZIO "PASSAPORTO SUBITO". Uno strumento che – attraverso il semplice invio di un’email – consente al cittadino di evitare il “pellegrinaggio” allo sportello presso il quale, invece, si potrà presentare una volta soltanto, per la presentazione dei documenti necessari e il contestuale ritiro del passaporto.

Tale procedura (che, ricordiamo, è riservata a tutti quei casi che non richiedano particolari autorizzazioni quali il “consenso” o il “nulla osta”) è risultata particolarmente gradita all’utenza che ne ha beneficiato. Su 9.384 passaporti rilasciati, 536 risultano richiesti tramite email, ma l’utilizzo del servizio via web si sta via via diffondendo, con l’obiettivo di limitare la preventiva presenza allo sportello passaporti solo ai casi particolari.

SETTORE "ESERCIZI PUBBLICI" Nel corso del 2015, sono state rilasciate, in totale, 498 licenze e/o autorizzazioni. L’azione di controllo, svolta dalla Squadra Amministrativa della P.A.S. sul territorio, spazia dal controllo sulle armi e/o esplosivi (nel corso del decorso anno sono stati sequestrati ben 5.377 kg. di materiale esplosivo), al controllo degli Istituti di Vigilanza (ne sono stati controllati 54), passando per il controllo delle sale gioco (52 apparecchi sequestrati). In totale sono stati effettuati 772 controlli, 101 persone sono state denunciate a piede libero e sono state elevate sanzioni per 282.375 euro.

L’applicazione dell’art. 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza ha condotto alla sospensione dell’attività di 12 esercizi pubblici (tra cui cinque chioschi/bar, un centro massaggi, quattro sale gioco, un ristorante e – persino – una cartoleria) la cui frequentazione da parte di pregiudicati è stata giudicata dal questore, pericolosa per l’ordine e la sicurezza pubblica. Non di rado, al provvedimento amministrativo si è affiancata un’attività di verifica tesa ad acclarare eventuali cointeressenze criminali nella gestione e/o nella proprietà dell’esercizio commerciale posto ad accertamento.

CONTROLLI LOCALI. Da non dimenticare, infine, l’attività di controllo presso i “trattenimenti danzanti” (21 esercizi controllati), i controlli alle paninerie ambulanti e i 406 sequestri per occupazione abusiva di suolo pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia amministrativa, bilancio 2015: 406 sequestri per occupazione di suolo pubblico

CataniaToday è in caricamento