Polizia municipale, è caccia agli abusivi: lavavetri e ambulanti nel mirino

Nell'ultima settimana controlli serrati portati avanti dal reparto della polizia commerciale. L'assessore Santi Rando, alla guida del corpo dei vigili urbani, ci ha illustrato l'attività svolta in alcune zone della città

E' caccia ai venditori abusivi. Le zone setacciate nell'ultima settimana dalla polizia commerciale, ramo della polizia municipale, in concerto con le altre forze dell'ordine, sono numerose. L'assessore Santi Rando spiega l'impegno portati avanti per contrastare il fenomeno: "L' abusivismo commerciale crea non solo problemi di legalità, ma anche difficoltà ai commercianti regolari che subiscono concorrenza sleale e immeritata" 

"Un danno, inoltre, - continua Rando - per il decoro urbano: ambulanti abusivi, extracomunitari invadono infatti i tratti e le vie più belle della città".

Le zone principali passate al setaccio sono quelle di Via Etnea e Corso Sicilia. Ma non le uniche: "Il nucleo della polizia commerciale - continua Rando - sta eseguendo una serie di azioni sulle aree mercatali, piazza Carlo Alberto, con sgombero del mercatino delle Pulci, dove è stato previsto uno spostamento in una zona di maggiore sicurezza e più adatta ai parcheggi. Azioni anche sul lungomare, dove con le belle giornate il numero di abusivi aumenta".

Tanti i sequestri, concentrati in particolare nell'ultima settimana, grazie all’attività dei nuclei della polizia di stato, guardia di finanza e carabinieri. Una vigilanza continua, serrata e mirata a contenere l'abusivismo. Sequestrati da martedì ben 800 articoli di vario genere. Sono 90 invece i verbali contro venditori abusivi.

Altra battaglia è quella che vede nel "mirino" i lavavetri, presenti ormai in quasi tutti gli incroci della città: "Interventi sono stati fatti per contrastare il fenomeno lavavetri - conclude Rando - Tra le vie maggiormente colpite, ad esempio, via Vincenzo Giuffrida e le zone di Corso Italia. In queste e altre parti della città, dove la presenza è più numerosa, si sono concentrati gli interventi del corpo di polizia"

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Motociclista 47enne in gravi condizioni al Cannizzaro

  • Prezzi delle case a Catania: la mappa zona per zona

  • Coronavirus, in Sicilia due nuovi casi e un morto

  • Superbonus edilizia: "Accelerare i tempi, serve meno burocrazia"

  • Rete di pusher agiva in diverse piazze di spaccio, scattano gli arresti

  • Coronavirus, in Sicilia situazione stabile: scoperto un nuovo caso

Torna su
CataniaToday è in caricamento