rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aci Castello, riapre il ponte della statale 114 su via Spagnola

A dicembre era stato proprio l'assessore Falcone, dopo una serie di sopralluoghi, a consegnare i lavori per il recupero del ponte

Riaprirà sabato 4 maggio il ponte della strada statale 114 che insiste su via Spagnola ad Aci Trezza. È stato infatti l'ultimato l'intervento di messa in sicurezza della struttura, voluto dal Governo Musumeci, attraverso una centinatura in acciaio e il consolidamento dell'arcata e dei muri di supporto. Lo scorso autunno l'Assessorato regionale alle Infrastrutture aveva avviato una procedura d'urgenza dopo che l'amministrazione comunale di Aci Castello aveva segnalato il deterioramento del ponte.

"Avevamo prontamente raccolto il grido d'aiuto degli amministratori locali - commenta l'assessore regionale Marco Falcone - e adesso, prima dell'estate, viene restituito alla collettività un ponte nuovamente solido e sicuro. Il Governo Musumeci ha spinto sull'acceleratore perché ritenevamo vitale, per gli automobilisti, poter transitare per la Statale 114 senza le difficoltà degli ultimi tempi. Diamo così respiro - conclude Falcone - alla viabilità di un territorio importante, dal forte appeal turistico e densamente abitato".

A dicembre era stato proprio l'assessore Falcone, dopo una serie di sopralluoghi, a consegnare i lavori per il recupero del ponte, affidati alla regia del Genio civile di Catania. L'apertura del ponte su via Spagnola rimuoverà l'imbuto per il traffico sulla Statale 114 all'altezza di Aci Trezza, nel punto in cui l'arteria prende il nome di via Livorno. Fino ad oggi erano in vigore delle restrizioni alla circolazione dei mezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aci Castello, riapre il ponte della statale 114 su via Spagnola

CataniaToday è in caricamento