rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ognina

Porticciolo di Ognina, San Silvestro tra mare e musica

In mattinata si terrà la tradizionale "San Silvestro" a mare di nuoto. La gara, internazionale, è organizzata dalla Nuoto Catania e dal Circolo Canottieri Jonica con il patrocinio del Comune. Goran Bregovic terrà invece nella piazza del Duomo di Catania il concerto serale

Fine d’anno tra mare e musica quello catanese. Oggi infatti la giornata si aprirà alle 10,30 con la San Silvestro a mare di nuoto, all’interno della quale si inserirà, alle 11, la conferenza stampa di Goran Bregovic, che con la sua Wedding and Funeral Band terrà nella piazza del Duomo di Catania, un concerto considerato da molti giornali l’evento più importante della Sicilia per questo Capodanno.

La San Silvestro - che coinvolge professionisti e appassionati suddivisi in otto categorie: diversamente abili, donne, under 17, assoluti, Master under e over 40, amatori under e over 50 - è giunta quest'anno alla sua edizione numero 54. Prese il via il 31 dicembre del 1960 nel porticciolo di Ognina, vecchio borgo di pescatori sorto sulle lave del 1381, dove ancora si svolge. La San Silvestro fu inventata dal pallanotista e rugbista Lallo Pennisi, vincitore di due edizioni.

La gara, internazionale, è organizzata dalla Nuoto Catania e dal Circolo Canottieri Jonica con il patrocinio del Comune e non ha limiti di età: nel 2002 partecipò, a 91 anni, Chico Scimone. Nell'albo d'oro della manifestazione anche il nome dell'ex commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna, vincitore dell'edizione 1979.

Ogni anno la sfida più attesa è quella della categoria assoluti e a dare il via alla gara sarà quest’anno Enzo Bianco subito dopo la conferenza stampa per  l’attesissimo concerto di Bregovic.

“Sarà un Capodanno – ha detto il Sindaco – da trascorrere tutti insieme in piazza, come una vera comunità che ritrova l’orgoglio e il senso di appartenenza”.

L’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro ha intanto fornito una serie di informazioni di servizio relative al concerto del grande artista balcanico, che si svolgerà sul palcoscenico montato davanti al Palazzo dei Chierici per permettere a quanti più spettatori possibile – la piazza è capiente circa 20 mila persone - di seguire al meglio lo spettacolo.

Nell’area di piazza Duomo e piazza Università è stato organizzato un imponente servizio d’ordine, con cinquanta Vigili urbani oltre alle Forze dell’Ordine, personale della Protezione civile, e presidi sanitari medicalizzati, comprese ambulanze per il pronto soccorso, che si troveranno dietro la fontana dell’Amenano. Saranno tenuti d’occhio in particolare i monumenti per evitare che possano venir danneggiati. Nei pressi della Porta Uzeda saranno sistemati i bagni chimici.

Nella zona del centro storico, inoltre, dalle 21 alle 3 del mattino, sarà temporaneamente vietato vendere per asporto bevande in lattina, in bottiglie di vetro o plastica. La somministrazione potrà dunque avvenire esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta.

Per coloro i quali intendono raggiungere la piazza Duomo in auto, sarà disponibile gratuitamente il parcheggio Alcalà di piazza Borsellino e i mezzi si potranno parcheggiare anche all’interno del Porto di Catania entrando dal Varco della via Dusmet, dietro gli Archi della Marina.

“Siamo certi – ha detto Orazio Licandro – che sarà una notte di festa all’insegna della grande musica. Siamo doppiamente felici anche perché abbiamo lavorato con il contributo di tutti per dare ai Catanesi, soprattutto a chi non ne avrebbe avuto l’opportunità, di trascorrere un magnifico Capodanno”.

Prima della mezzanotte il concerto, presentato da Giulia Arena, Miss Italia 2013, e Plinio Milazzo, si interromperà per qualche minuto per brindare all’arrivo del 2014.

Per concludere, è previsto per la mattina del primo gennaio un servizio di pulizia straordinaria della zona del centro storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porticciolo di Ognina, San Silvestro tra mare e musica

CataniaToday è in caricamento