rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Porto aperto alle bici", ma il varco è ancora off limits

Da oggi 15 giugno, il Comune aveva annunciato l'apertura del Porto ai ciclisti. Alcuni amanti delle due ruote hanno voluto provare. Si sono recati, con bici alla mano, verso l'ingresso portuale, ma sono stati bloccati dall'autorità portuale. E' quanto denuncia "Lungomare liberato"

“Nel periodo estivo sarà possibile attraversare in bicicletta lo spazio del porto di Catania per raggiungere più facilmente dalla città i lidi della Plaia”. Precisamente dal 15 giugno al 15 settembre. Così annunciava in una nota, qualche giorno fa, il comune di Catania. 

Contrordine. Per i ciclisti l'ingresso al porto dal varco sud è ancora off limits. Questa mattina, infatti, come si legge nella pagina Lungomare Liberato, alcuni ciclisti hanno provato a raggiungere la Plaja in bicicletta transitando dal porto ma sono stati subito bloccati dal vigilantes che non ha permesso loro l'accesso neanche a piedi dal varco Dusmet ed ha consigliato di rivolgersi all'autorità portuale in quanto non avevano comunicazioni per consentire il passaggio. Uno dei ciclisti ha quindi deciso di sporgere immediatamente una denuncia alla guardia costiera per il divieto di accesso anche a piedi. 

Nella tarda mattinata, i pedalatori hanno riprovato a passare ma l'accesso è stato ancora negato. "Chiedendo spiegazioni all'autorità portuale il vigilantes presente dentro la struttura, dopo aver effettuato alcune chiamate, ha confermato che il transito attualmente non è permesso neanche a piedi, anche se in prima mattinata ad un ciclista era stato detto il contrario da un esponente dell'autorità portuale sempre all'interno della struttura. Da qui la denuncia alla Guardia Costiera in quanto almeno il passaggio a piedi dovrebbe essere sempre garantito".

Numerose, infatti, erano state le richieste avanzate da amanti delle due ruote e associazioni varie di mobilità sostenibili per ottenere il passaggio con le biciclette nella zona del porto. Obiettivo che sembrava raggiunto dopo la comunicazione del sindaco Bianco. Ma oggi, ancora nulla di chiaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Porto aperto alle bici", ma il varco è ancora off limits

CataniaToday è in caricamento