menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quasi 900 migranti arrivati al porto di Catania negli ultimi giorni, 6 arresti

Sono giunti presso nello scalo etneo bordo delle navi "Vos Hestia" di Save The Children e "HMS Enterprise" della marina inglese

La scorsa settimana è stata parecchio movimentata sul fronte dell'immigrazione. Al porto di Catania sono giunti 231 migranti e 5 salme lo scorso 21 ottobre e 622 con 3 corpi nella giornata di domenica. I migranti sono partiti dalle coste africane ed arrivati presso nello scalo etneo bordo delle navi “Vos Hestia” di Save The Children e “HMS Enterprise” della marina militare inglese.

Seguendo un consolidato protocollo, polizia e guardia di finanza hanno avviato le attività di polizia giudiziaria necessarie per l’individuazione di eventuali scafisti. E' stato quindi emesso il provvedimento di fermo nei confronti di 4 cittadini di nazionalità senegalese e 2 di nazionalità gambiana.

Per quanto riguarda lo sbarco del 21 ottobre, sono stati individuati i due conducenti di un gommone con a bordo 118 migranti soccorso in acque internazionali dalla nave della marina irlandese “Samuel Beckett”, che ha portato a termine anche il recupero di 5 salme, tutte successivamente trasbordate sulla nave “Vos Hestia”. In relazione allo sbarco del 23 ottobre, è stato identificato il conducente di un gommone bianco di circa 10 metri con a bordo 190 migranti e 3 salme, soccorso in acque internazionali dalla nave della marina militare inglese "HMS Enterprise". Presi inoltre altri 3 soggetti che componevano l’equipaggio di un gommone con a bordo 126 persone.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Pancia piatta? Ecco il massaggo fai-da-te

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento