rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Civita / Via Cardinale Dusmet

Porto, linea giornaliera Catania-Salerno: a disposizione due navi gemelle

Dell'importanza delle autostrade del mare ha parlato anche il commissario straordinario dell'Autorità Portuale Cosimo Aiello: "Esse sono nate- ha detto - come servizio di trasporto marittimo alternativo alla movimentazione delle merci su gomma, più costoso e inquinante"

"Per noi i collegamenti sono vitali e chi investe su Catania avrà da noi ogni tipo di incentivo e di aiuto". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco durante la conferenza stampa di presentazione, nella sede dell'Autorità Portuale, del collegamento marittimo giornaliero tra la città etnea e  Salerno.

Grazie a due navi gemelle, la Eurocargo  Napoli e la Euroferry Malta, ciascuna con capacità di carico di 124 mezzi tra camion e trailer, 250 automobili e passeggeri in cabina o in poltrona. Le partenze saranno effettuate giornalmente da entrambi i porti alle 19,30 con arrivo alle 10,30 del mattino successivo.

"Il Porto di Catania - detto Bianco - consolida un rapporto ormai storico con la Grimaldi e noi apprezziamo molto la scelta lungimirante di raddoppiare il collegamento tra due tra le città italiane più dinamiche. Il nostro auspicio è che Grimaldi, ma anche altre compagnie, facciano di Catania un hub per i collegamenti euromediterranei. E già oggi Catania è collegato direttamente o indirettamente con ben sedici porti: sono quelle autostrade del mare che possono consentire alle nostre merci di raggiungere nuovi mercati".

Dell'importanza delle autostrade del mare ha parlato anche il commissario straordinario dell'Autorità Portuale Cosimo Aiello: "Esse sono nate- ha detto - come servizio  di trasporto  marittimo alternativo  alla  movimentazione  delle  merci su gomma, più costoso e inquinante. E  negli  ultimi  anni  l'Ue  ha sviluppato  una politica  di coesione  per collegare  i porti  europei  del Mediterraneo  con gli scali  del Maghreb".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, linea giornaliera Catania-Salerno: a disposizione due navi gemelle

CataniaToday è in caricamento