rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Porto, più di 10 tonnellate di hashish in una motonave olandese

L'operazione ha portato al sequestro di oltre 10 tonnellate di hashish, l’arresto delle nove persone di equipaggio e il sequestro di un ex peschereccio oceanico

Oltre 10 tonnellate di hashish e l'ex peschereccio oceanico 'Quest' battente bandiera Paesi Bassi che le trasportava, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza a Catania.

Durante l'operazione le Fiamme gialle hanno anche arrestato i 9 componenti dell'equipaggio della nave. I provvedimenti sono stati convalidati ieri dal Gip.

Nave olandese piena di hashish | Video

L'operazione, coordinata dalla Dda della Procura etnea, è stata eseguita da militari del gruppo aeronavale di Messina e del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo, con il servizio centrale investigazione criminalità organizzata e il costante del comando provinciale e della sezione operativa navale di Catania.

L'indagine rientra nell'ambito dell'attività "Libeccio International", per cui la Direzione Centrale dei Servizi Antidroga del Viminale svolge la funzione di raccordo informativo e di attivazione della cooperazione internazionale. La nave, monitorata dalla Guardia di Finanza per oltre 40 ore, è stata abbordata a 130 miglia dalla Sicilia sud-orientale una volta ottenuta l'autorizzazione del Paese di bandiera.

I dettagli dell'operazione antidroga saranno resi noti nel corso della mattinata dagli investigatori durante una conferenza stampa che si terrà a bordo di una unità navale della guardia di finanza ormeggiata al porto di Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, più di 10 tonnellate di hashish in una motonave olandese

CataniaToday è in caricamento