rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Poste italiane presenta a Catania i nuovi motocicli elettrici a tre ruote

Poste Italiane a Catania viaggia ad energia pulita. Sono, infatti, entrati in funzione, presso il centro di recapito di via Enzo Ferrari, i nuovi motocicli elettrici a tre ruote, per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi in città

Poste Italiane a Catania viaggia ad energia pulita. Sono, infatti, entrati in funzione, presso il centro di recapito di via Enzo Ferrari, i nuovi motocicli elettrici a tre ruote, per rendere ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi in città. I “tricicli” sono stati presentati in piazza Duomo alla presenza del responsabile del "recapito" Mirco Tonelli. I nuovi motocicli sono alimentati elettricamente al 100 per cento, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza giornaliera con una sola ricarica.

"La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 210 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali", spiegano da Poste Italiane. I nuovi motocicli garantiscono di conseguenza una migliore sicurezza sul lavoro grazie alla maggiore stabilità del mezzo a tre ruote ed una maggiore capienza del vano trasportatore, in vista del maggiore afflusso di pacchi da consegnare, in costante aumento grazie allo sviluppo dell’e-commerce.

Con i nuovi tricicli elettrici, inoltre, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, approvato dal Consiglio di Amministrazione ad agosto 2018, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per il territorio. Dei 330 veicoli a tre ruote su tutto il territorio nazionale, la nuova flotta in Sicilia conta 30 motocicli tra Palermo, Catania, Messina e Siracusa.

Secondo Mirco Tonelli, Recapito area manager, macro area logistica Sicilia: “La nuova flotta siciliana è composta da 30 motocicli a tre ruote, distribuiti tra Catania, Palermo, Messina e Siracusa. I tricicli elettrici sono la risposta che Poste Italiane offre ai propri clienti e alla città. Con l’avanzata dell’e-commerce abbiamo voluto migliorare e ottimizzare il trasporto dei pacchi. Poste italiane, nella sola Isola, nel 2018, ha consegnato 9 milioni di pacchi di cui ben 5 milioni generati dal mercato on line. I motocicli a tre ruote sono inoltre 100% green, e grazie all’alimentazione elettrica, con una sola ricarica, sono in grado di effettuare oltre 40 km giornalieri e allungare la fascia oraria di recapito in città che prevede consegne fino alle 19:45”.

Carmela D’Arrigo Portalettere: “I nuovi mezzi sono agili, silenziosi e confortevoli. La presenza delle tre ruote garantisce massima stabilità e il nuovo vano più grande ci agevolerà nella consegna di un maggior numero di posta e pacchi in modo pratico ed efficiente. In questi primi giorni abbiamo anche suscitato l’ammirazione dei clienti che al nostro passaggio si sono voltati incuriositi facendoci i complimenti per il nuovo arrivato. In più si tratta di tricicli ecologici in quanto non inquinanti e questa caratteristica ci fa sentire soddisfatti di dare un piccolo contributo di sostenibilità alla città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste italiane presenta a Catania i nuovi motocicli elettrici a tre ruote

CataniaToday è in caricamento