rotate-mobile
Cronaca

Presentata la tappa catanese del “Made in Sicily fest”: dal 10 al 12 luglio

Presentato il festival itinerante che farà tappa a Catania in piazza Federico di Svevia, dalle ore 19.00, ingresso libero. Presenti l'assessore all'Urbanistica e al Decoro Urbano Salvo Di Salvo, quello alla Cultura Orazio Licandro e quello alle attività produttive Angela Mazzola e l'organizzatore Nuccio La Ferlita

Presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Catania il “Made in Sicily Fest”, il festival itinerante che farà tappa a Catania in piazza Federico di Svevia da venerdì 10 a domenica 12 luglio, dalle ore 19.00, ingresso libero. Presenti l'assessore all'Urbanistica e al Decoro Urbano Salvo Di Salvo, quello alla Cultura Orazio Licandro e quello alle attività produttive Angela Mazzola e l'organizzatori Nuccio La Ferlita.

“Made in Sicily Fest” è un evento realizzato grazie al programma operativo FERS 2007-2013, asse 3 della Regione Siciliana Dipartimento della programmazione; Assessorato dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, con l’obiettivo operativo 3.1.2 di “Potenziare le filiere produttive connesse al patrimonio e alla produzione culturale e sostenere i processi di gestione innovativa delle risorse culturali”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati i tre giorni di iniziative che declineranno la Sicilia nelle sue espressioni artistiche, culturali e sociali, grazie all’organizzazione di Musica e Suoni e con il patrocinio del Comune di Catania. La piazza Federico di Svevia (meglio conosciuta come Piazza Castello Ursino) per questo weekend si trasformerà in un crocevia di attività, incontri, concerti dal vivo, attività sportive, visite guidate, artisti e teatro di strada, cibo di strada (“street food” dal sapore catanese). Parteciperanno associazioni ed enti che lavorano quotidianamente per valorizzare e promuovere il territorio siciliano, l’integrazione e il dialogo fra culture e realtà sociali di alto valore. Con il giromangiando a Catania saranno rispettate alcune delle più radicate abitudini di chi vive la città: le grigliate, tipicità come “la Siciliana” della rinomata Donna Peppina di Zafferana, il gelato realizzato con il pistacchio di Bronte, o ancora l’immancabile momento aperitivo curato dal “Ma” di Catania.

Sul palco del Made in Sicily Fest si alterneranno “quattro chiacchiere di gusto” insieme al rinomato chef di San Vito Lo Capo Enzo Battaglia, il Cope (Cooperazione paesi emergenti), l’Aic (Associazione italiana celiachia) Sicilia, e ancora incontri, talk con aggiornamenti dal backstage, concludendo con i tre appuntamenti live che vedranno protagonisti artisti siciliani che si sono contraddistinti sul panorama nazionale: venerdì 10 il rapper siciliano Izio Sklero host SleeMusiq; Lello Anafino & Tinturia; la “notte bianca della musica” di sabato 11 con Mario Venuti, Baciamolemani, Babil on Suite, Marco Selvaggio, New Generation Class; l’ultima serata di domenica 12 di live vedrà protagonisti Ipercussonici, Mario Incudine e il cantautore Paolo Antonio con il brano antiracket “Piacere Salvatore” a sostegno di AddioPizzo.

Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11, dalle 19 alle 21.30, sarà un susseguirsi di attività: le aree Street Sport (a cura del Cus Catania), le proposte di Officine Culturali su iniziative estive e visite guidate, la Biblioteca urbana all’aperto “Piazza dei Libri”, gli artisti di strada con la Scuola popolare di giocoleria e circo sociale, e vari momenti che si alterneranno sul palco, presentati dalla siciliana Eliana Chiavetta. Domenica 12 luglio a scuola di percussioni con Sambazita, continuando con gli incontri sulla tradizione popolare nella musica tra passato e presente – insieme al cantautore Mario Incudine - e sul tema della valorizzazione culturale e sociale di un territorio a cura di Gammazita. Suil palco anche la Scuola di Danza Choreia di Caltagirone con l’esibizione ispirata a Bollywood.

"Questa importante manifestazione - ha detto l'assessore Di salvo - dimostra il dinamismo che si registra a Catania che produce una grande attrazione. Ci aspettiamo infatti, come sempre, una grande affluenza di pubblico composto non solo da catanesi ma anche da visitatori e turisti. Tutti insieme potremo godere di uno spettacolo straordinario e della bellezze della città": "Il Made in Sicily Fest è musica, teatro di strada, cibo, visite guidate, cultura – ha affermato La Ferlita – un’occasione di valorizzazione del territorio e di riscoperta di una location suggestiva come la piazza del Castello Ursino, nonché un’opportunità per potenziare l’indotto, attraverso le diverse forme di arte della nostra Sicilia". In linea con il messaggio di promozione culturale in Sicilia, il Made in Sicily Fest proporrà tra le prossime tappe: il concerto di Gianluca Grignani del 17 luglio nella splendida location del Teatro antico di Taormina, gli itinerari e le location proposte dal Parco Archeologico di Naxos, le visite guidate all’interno dell’Area archeologica del Teatro antico e Antiquarium di Tindari e alla Villa Romana di Patti, a cura della Soprintendenza ai beni culturali di Messina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la tappa catanese del “Made in Sicily fest”: dal 10 al 12 luglio

CataniaToday è in caricamento